Ultime dal Trono di Spade. Scoperto l’hacker che ha ricattato HBO

L’hacker, di nazionalità iraniana, aveva sottratto proprietà private ed episodi inediti a scopo estorsione.

Come confermano le statistiche, Il trono di spade è una delle serie più seguite, ma anche delle più piratate. La penultima stagione ha raggiunto cifre record di download illegali, ma HBO è stata anche vittima di un tentativo di estorsione da parte di un hacker. Adesso, però. le autorità federali avrebbero identificato ufficialmente l’hacker di nazionalità iraniana.

L’FBI e lo U.S. Attorney’s Office of New York’s Southern District hanno confermato che Behzad Mesri è stato accusato di aver rubato dati privati, incluse informazioni sugli episodi non ancora diffusi di una popolare serie tv, Il trono di spade, nel tentativo di ricattare HBO. Mesri ha tentato di ottenere un riscatto di circa 6 milioni in Bitcoin, ma non è chiaro se sia avvenuto o meno il pagamento. Mesri è un noto membro del team di hacker noto come Turk Black Hat Security e vanta esperienze di hacking per l’esercito iraniano.

HBO ha diffuso un comunicato in cui si conferma “la collaborazione con le forze dell’ordine fin dalle prime fase del cyber incidente. Per quanto riguarda l’aspetto giuridico, preferiamo lasciare i commenti all’ufficio del Pubblico Ministero”.

L’incidente verificatosi lo scorso agosto ha visto coinvolti numerosi episodi inediti di serie tv tra cui Ballers, Room 104 e Curb Your Enthusiasm, oltre alle sceneggiature de Il trono di spade. Al momento è in corso la produzione dell’ottava e ultima stagione che si concluderà la prossima primavera.

Valentina D’Amico, movieplayer.it

Torna in alto