Kurt Cobain, una chitarra da 6 milioni di dollari: venduto lo strumento dei Nirvana, ma a fin di bene

Non era mai accaduto prima che una chitarra raggiungesse questa cifra-record: ben 6 milioni di dollari, con una basa partita da 1 milione di dollari. Ma lo strumento è una vera gemma: si tratta infatti della chitarra acustica usata da Kurt Cobain dei Nirvana nell’indimenticabile concerto Mtv Unplugged del 18 novembre 1993, pochi mesi prima della sua morte, testimonianza dal vivo raccolta nel disco e nel filmato MTV Unplugged in New York, pubblicato nel 1994.

Non solo uno dei concerti più intensi della carriera della band di Seattle ma dell’intera storia della musica. Il record precedente era di 3,95 milioni di dollari, cifra sborsata per una Black Stratocaster di proprietà di David Gilmour dei Pink Floyd.

Prima di essere battuta all’asta dalla casa d’asta Julien’s, che qualche mese fa aveva venduto il cardigan dello stesso concerto per 334mila dollari, la chitarra era finita al centro di una battaglia legale tra la vedova di Cobain, Courtney Love e l’ex marito della figlia Frances Bean, Isaiah Silva, che ha sempre rivendicato di aver ricevuto il prezioso feticcio come regalo di nozze.

L’acquirente dell’acustica Martin D-18E del 1959, realizzata in appena 302 esemplari, era presente durante la vendita organizzata a Beverly Hills, in California, ed è l’imprenditore australiano Peter Freedman, fondatore dell’azienda RØDE Microphones, che progetta microfoni. La chitarra, acquistata da Cobain in un negozio di strumenti di Los Angeles, è stata venduta insieme alla custodia in camoscio porpora personalmente decorata dal leader dei Nirvana: la confezione contiene corde per chitarra Martin e tre plettri.

Freedman, imprenditore appassionato e di buon cuore, ha annunciato che l’acquisto ha un nobile scopo: aiutare il mondo della musica. Lo strumento verrà infatti mostrato al pubblico, in una mostra itinerante, in varie città del mondo e il ricavato sarà devoluto a favore del mondo dello spettacolo.

Repubblica.it

Torna in alto