Concerto in piazza Duomo: malori tra la folla e 6 in ospedale

In un paio di occasioni si sono verificati momenti di pressione sulle transenne disposte nei pressi dei varchi

Sono state 210 le persone colte da malore per la calca in piazza Duomo a Milano in occasione del concerto di Radio Italia, soccorse dal personale sanitario delle postazioni 118 allestite nei pressi del palco. Sei di queste sono state trasportate in ospedale. Il bilancio è in una nota della polizia. 

Il dispositivo disposto dal Questore Giuseppe Petronzi a salvaguardia dell’ordine e della sicurezza pubblica ha provveduto al monitoraggio di controllo di afflusso del pubblico e, dalle 9 di sabato, la massima affluenza registrata è stata di 19.900 persone alle 18.    

Altre 15mila persone circa, rimaste nelle adiacenze della piazza, sono state invitate più volte ad allontanarsi dalle forze dell’ordine e, in un paio di occasioni, si sono verificati momenti di pressione sulle transenne disposte nei pressi dei varchi. 

Durante il concerto, la polizia ha accompagnato in Questura 6 cittadini egiziani, tra i 21 e i 39 anni, per l’identificazione e per la valutazione della loro posizione sul territorio nazionale. 

Verso le 22, infine, il contingente disposto in via Mercanti ha rintracciato una giovane 14enne la cui scomparsa era stata denunciata nel pomeriggio dalla madre in provincia di Perugia e l’ha accompagnata in Questura con il 24enne con cui si trovava; era andata via di casa per assistere al concerto

Torna in alto