MERLO ALLA RAI, DA ECO A VERDELLI

francesco merloFrancesco Merlo alla Rai: una delle migliori penne del giornalismo italiano, imbattibile nella qualità delle interviste (l’ultima a Checco Zalone era da incorniciare, come quella a Ennio Morricone realizzata nello scenario della maison Bulgari nella romana via Condotti), ora è vice di Carlo Verdelli. Pochi avevano capito la sua apparizione su Rai 1, protagonista (da par suo) della telecronaca dedicata all’ultimo saluto a Umberto Eco, a Milano. Ora hanno finalmente compreso la sua presenza sulla rete ammiraglia.

* * *

«Renzo Arbore L’Orchestra Italiana»: chiusura in grande stile dell’ultima tournée invernale del popolare showman il 28, il 29 e il 30 aprile al Teatro Sistina di Roma. Dopo 26 anni di Orchestra Italiana, dopo i fasti del piccolo schermo, Arbore ammette: «Sono recidivo e ne vado fiero. Sono un italiano, un italiano vero». Come lui stesso spiega, «la scaletta del concerto coniuga il nuovo e l’antico suono di Napoli: voci e cori appassionati, girandole di assoli strumentali, un’altalena di emozioni sprigionate dalle melodie della musica napoletana che evocano albe e tramonti, feste al sole e serenate notturne, gioie e pene d’amore. Al suono di Reginella, ad esempio, vedo il pubblico di tutto il mondo cantarne a squarciagola il ritornello e, magicamente, farsi trasportare a Napoli nella terra da dove quelle emozioni sono partite».

* * *

L’Agenzia Regionale del Turismo della Regione Lazio con Roma Lazio Film Commission e con il supporto di Roma Web Fest, primo festival internazionale in Italia dedicato al mondo delle web serie e dei contenuti digitali, lancia il bando Movieland, concorso dedicato alle web serie (puntate zero). Movieland è pensato per la realizzazione di web serie di qualità, finalizzate a promuovere e valorizzare il territorio laziale, la sua ricchezza culturale, artistica naturalistica nel senso più ampio. Per i filmmaker è possibile iscrivere la puntata pilota della web serie focalizzata sulla promozione del territorio del Lazio, caricandola sul sito del Roma Web Fest www.romawebfest.it attraverso la compilazione dell’apposito format. La puntata più innovativa ed efficace nel promuovere il territorio laziale potrà vincere 5 mila euro.

* * *

Il 27 aprile torna su Tv2000 Beati Voi, il programma condotto da Alessandro Sortino. E ci torna con una nuova sfida: portare in televisione l’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco sull’ambiente e la cura della casa comune, utilizzando un linguaggio accessibile, quotidiano e contemporaneo. Ospiti fissi in tutte le puntate saranno l’attore Giovanni Scifoni con i suoi interventi teatrali che mescolano il sacro con il profano, e la ricerca sulla musica popolare di Lavinia Mancusi e Gabriele Semilla Gagliarini. Sette puntate in onda il mercoledì.

* * *

Per i 400 anni dalla morte di Shakespeare, Radio2, insieme all’Ambasciata inglese e al British Council, appoggia la campagna «Shakespeare lives». Ed è proprio questa l’occasione in cui Pif e Michele, ai microfoni del programma I Provinciali, nella puntata in onda stamattina, sveleranno la verità sull’uomo che, finora, il mondo ha considerato un genio inglese. Ma quale Gran Bretagna? Shakespeare era siciliano! Una teoria emersa negli anni trenta del secolo scorso: il nome del Bardo sarebbe stato in realtà Guglielmo Crollalanza, scrittore messinese fuggito dall’isola per scampare a una persecuzione religiosa e che, dopo aver girato l’Italia, sarebbe giunto finalmente al di là della Manica dove ottenne successo.

Italia Oggi

Torna in alto