INDICAZIONI TELECINEMATOGRAFICHE DI LUNEDI’ 23 MARZO 2015

rain man(Tiziano Rapanà) …a tutte le auto della polizia… (ore 12.00/ore 03.45 – Rai Movie): è un giallo classico che vive nella sua scrittura certosina di elementi narrativi inoppugnabili che rimandano alla corposa narrazione del romanzo sceneggiato televisivo, find sicchè di cinema ce ne ben poco. Il regista Caiano segue questa traiettoria con la concessione di qualche trasgressione: talvolta s’intravedono inquadrature audaci seppur convenzionali per la media dei film sul brivido rivoluzionata e, successivamente, canalizzata sulla forma estetica di Dario Argento.

Inception (ore 12.10 – Premium Energy): è un racconto fascinoso quanto ingarbugliato. Consiglio per lo spettatore curioso interessato: bisogna abbandonare ogni presupposto di giudizio, ma soprattutto di pregiudizio, perché l’opera è complessa e difficile da decifrare alla prima visione; ci si può solo abbandonare allo spettacolo esteticamente eccellente; ci si può solo meravigliare dalla forza estetica dell’immagine impressa.

Rain man – L’uomo della pioggia (ore 23.30 – Studio Universal): non mi ha convinto. Indubbiamente il film ha dei pregi: si racconta la disabilità con l’intelligenza che rifiuta il pietismo e il proposito lacrimevole; Tom Cruise e Dustin Hoffman sono affiatati; ci sono momenti umoristici di gran diletto. Nonostante ciò non mi sono appassionato più di tanto: poche emozioni; pochissima empatia sui personaggi. Sostanzialmente non mi è parso nulla di straordinario.

Torna in alto