Al Bano e Romina, il ritorno della royal family di Puglia: un disco insieme tra Malgioglio e il reggaeton

Lo avevano annunciato a Sanremo: su quel palco la prima volta nel 1991 avevano cantato ‘Oggi sposi’

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è al-bano-e-romina.jpg

Se il Regno Unito è storicamente attratto dalle vicende della Royal family, anche la Puglia vanta la sua ‘famiglia reale’. È quella composta da Al Bano e Romina Power: testimoni di un amore senza tempo – nonostante l’allontanamento sono in tanti che continuano a tifare per un ritorno di fiamma – di una vita passata insieme fra felicità, tragedie, difficoltà e gossip.

Per i loro estimatori non è poca cosa che i due, adesso, siano effettivamente tornati insieme. Solo per la musica, però: esce il 21 febbraio in cd e su tutti gli store digitali (distribuito in tutto il mondo da Sony Music) Raccogli l’attimo, un disco che segna ancora una volta la forza del legame fra i due. Mancavano da uno studio di registrazione da 25 anni, e per annunciare la ritrovata intesa hanno approfittato della prima serata della 70esima edizione del Festival di Sanremo: quel palco lo conoscono bene, Al Bano e Romina, e poco importa se l’ultima volta in coppia – era il 1991 – avevano cantato ‘Oggi sposi’.

Ora si affidano a un singolo di lancio scritto da Cristiano Malgioglio e dalla stessa Romina (‘Raccogli l’attimo’), e a un altro inedito (‘Cambierà’) prima di spartirsi equamente la torta: Al Bano canta quattro canzoni, Romina altre quattro, fra cui una nuova versione del ‘Ballo del qua qua’ in un arrangiamento reggaeton. Romina come sempre dall’attitudine ribelle, Al Bano più classico che dedica ‘Madre mia’ alla mamma recentemente scomparsa. Restano due facce della stessa medaglia, come gli “amici mai” di Antonello Venditti: “Certi amori non finiscono, fanno giri immensi e poi ritornano”.

Repubblica.it

Torna in alto