Addio a Sirio, l’astrologa della tv

Ha redatto per 30 anni l’oroscopo sul mensile «Astra». Da Costanzo a Bonolis, fino a «Grand Hotel Chiambretti», era una presenza fissa del piccolo schermo. Consultata anche per i Festival di Sanremo, per i Mondiali di calcio, per le elezioni politiche

Vi ricordate Sirio, l’astrologa dei vip e della Tv, lunghi capelli, abiti eccentrici, ma di grande effetto, sguardo malizioso e ammaliatore? Se ne è andata lunedì sera alle 23.30 a 85 anni. Era ricoverata all’ospedale di Niguarda e da quasi un anno combatteva contro un tumore al fegato. Non aveva rinunciato neppure negli ultimi giorni a tenere in ordine trucco, capelli e unghie (e una goccia di profumo), e ancora qualche mese fa proseguiva gli allenamenti di body building con il trainer personale. La cura quasi maniacale del corpo si è accompagnata per tutta la vita alla passione per l’astrologia.

Figlia di un ufficiale della Guardia di Finanza (siciliano il padre, padovana la madre) Angela Gueli Alletti, nata con il Sole nel Cancro e l’ascendente nello Scorpione (4 luglio 1932), è vissuta sempre a Milano (zona Sempione). Si era sposata a soli 17 anni con un assicuratore, ma il matrimonio durò poco. Da lì in poi, tranne un brevissimo periodo in cui si occupò di una boutique, fu Sirio, «astrologa non maga», teneva a sottolineare, perché naturalmente considerava lo studio dei pianeti e l’influenza degli stessi sulle vicende umane una vera e propria scienza. Inutile dire che questa convinzione la portò a diversi scontri, con Solange altro telefenomeno di alcuni anni fa (specializzato in lettura della mano) ma anche con la famosa astrofisica Margherita Hack.

Sirio per trent’anni ha redatto l’Oroscopo giorno per giorno sul mensile «Astra», ma non c’è stata trasmissione Rai o Mediaset (e programmi radio) che nel corso degli anni non l’abbiano avuta come ospite. Puntuali le sue previsioni, veri e propri capolavori gli abiti (con l’aggiunta di un look particolare, sexy senza mai essere volgare) che ha indossato da Maurizio Costanzo o da Paolo Bonolis, fino a «Grand Hotel Chiambretti», su Canale 5, che è stata la sua ultima presenza tv importante (2015). Il tema affrontato in ogni puntata del programma di Piero Chiambretti era insieme divertente e piccante: scopriamo con le stelle la verità sul sesso dei vip e dei politici. Ma Sirio, non solo ha stilato oroscopi per tutti i segni zodiacali ogni anno (per il 2018: http://www.sirioastrologia.it/comesara.html), ma è stata consultata per i Festival di Sanremo, per i Mondiali di calcio, per le elezioni politiche e, naturalmente, in occasione di matrimoni vip, di re e principesse. Riposa da oggi al Cimitero Maggiore (Campo 34), l’ultimo vestito che ha scelto è una lunga tunica bianca. Gli oltre cinquanta abiti di scena ha voluto che fossero regalati a una sartoria milanese. «Almeno quelli», ha detto, «devono continuare a vivere».

Giacomo Airoldi, Corriere della Sera

Torna in alto