MORTA A 97 ANNI LEAH ADLER, MAMMA DI SPIELBERG

MAMMA SPIELBERGNe danno notizia i figli sui social network. Leah Adler, la mamma di Steven Spielberg, è morta all’età di 97 anni. «Il mio portafortuna» la chiamò Steven Spielberg nel 1994, durante il discorso per il premio Oscar alla regia di Schindler’s List. «È stata la più grande star che ho incontrato nella mia vita», scrive oggi su Facebook uno degli 11 nipoti.
Leah, che chiamavano «la donna con i capelli come Peter Pan», all’età di cinque anni, a Cincinnati, iniziò a suonare il pianoforte, studiò al conservatorio e diventò un’apprezzata pianista. Nel 1945 ha sposato Arnold Mayer Spielberg, che al tempo era ingegnere elettronico, con il quale ha avuto quattro figli, Steven, Anne, Sue e Nancy. La famiglia si trasferì prima nel New Jersey, poi a Phoenix in Arizona, dove Leah inizia ad avere successo come pianista, esibendosi anche in concerti con orchestre e apre una importante galleria d’arte.
Nel 1964 Leah e Arnold divorziano, e lei sposa Bernie Adler. Si trasferiscono a Los Angeles, dove aprono un ristorante kosher, «The Milky Way». A L.A. i figli troveranno la fortuna nel cinema, lei, sempre allegra e vitale, che ama stare in mezzo alla gente e animare la scena, diventa un vero e proprio personaggio. Il suo motto era «sii gentile con te stesso».

IL SECOLO XIX

Torna in alto