Tutto l’amore di Luisa Ranieri per Luca Zingaretti: «Incontrarlo mi ha cambiato la vita»

Incontrare Luca Zingaretti «mi ha cambiato la vita. Lui per me è tutto»Luisa Ranieri, 48 anni, ospite di Silvia Toffanin a Verissimo ha dedicato al marito sessantenne una pubblica dichiarazione d’amore. L’attrice, tra le protagoniste di È stata la mano di Dio, il film di Paolo Sorrentino da poco arrivato anche su Netflix, è legata al collega da sedici anni. Si sono conosciuti nel 2005 sul set del film tv Cefalonia. All’epoca lei aveva 28 anni, lui (che l’anno prima si era separato da Margherita D’Amico) 42: «È stato un incontro importante. Mi sono sentita presa per mano, ha sanato tante ferite. Era la figura paterna che non ho mai avuto. Ma era anche l’amante, il compagno, l’amico e il fidanzato migliore che si potesse avere».

I due non hanno mai smesso di credere nel loro amore adulto. Nel 2011 è nata la loro prima figlia Emma, nel 2012 sono diventati marito e moglie. Nel 2015 è nata la secondogenita Bianca«È stato Luca a farmi accarezzare l’idea di fare famiglia, di aggiungere qualcosa di grande», aveva rivelato qualche tempo fa l’attrice. Che ora, parlando con la Toffanin, ha ammesso di essere una «una mamma chioccia. Abbastanza protettiva e abbastanza severa. Infatti spero che un giorno le mie figlie stacchino loro questo cordone ombelicale e vadano altrove senza il peso di avere due genitori famosi». 

Famosi ma semplici, e amanti, nel privato, di una vita il più possibile lontano dai riflettori. Mai avari, tuttavia, di pubbliche reciproche dichiarazioni d’amore. Nel giugno 2020, in occasione del loro ottavo anniversario di nozze, Zingaretti aveva pubblicato una foto inedita della cerimonia celebrata nel castello di Donnafugata. Accompagnata da romantiche parole: «La felicità è vera solo se condivisa».

Prima ancora, intervistato da Vanity Fair, l’attore parlando della moglie aveva speso parole altrettanto tenere: «L’anniversario è tutte le mattine, quando mi sveglio accanto a lei, la guardo negli occhi e capisco se il rapporto sta andando nella direzione giusta». 

Anche Luisa, nel tempo, ha raccontato più volte tutto il suo amore per il Commissario Montalbano: «Sono una donna fortunata, perché ho sposato un uomo con una virilità prorompente, ma anche una sensibilità quasi femminile e un amore vero per le donne», aveva rivelato nel 2018. Ora ha ammesso che Luca le ha «cambiato la vita». Lui, per lei, «è tutto». La dedica più bella.

VanityFair.it

Torna in alto