Keanu Reeves e Alexandra Grant sono una coppia speciale (e noi vogliamo essere come loro)

Keanu Reeves, le donazioni, le moto e i tartufi per Sandra Bullock

Keanu Reeves è una star atipica, e per questo molto amata. Le notizie, sulla sua vita privata, sembrano incredibili. Reeves infatti dona anonimamente milioni agli ospedali per bambini, e ha dato una parte significativa dei suoi guadagni di The Matrix ai membri della troupe, perché pensava che lo meritassero di più. Ha lanciato mille meme – intitolato “Sad Keanu” – con una sua foto seduto con l’aria triste su una panchina del parco. Ha portato a Sandra Bullock champagne e tartufi su una moto dopo aver saputo che non li aveva mai assaggiati prima, poi si è seduto a farsi dipingere le unghie dall’attrice e dall’amica. Ama il gioco, le arti marziali, la musica rock e le motociclette con tutta l’aria di un amabile e gentile geek adulto. Da bambino si è vestito come Dolly Parton sulla cover di Playboy, con tanto di orecchie da coniglietta.

Keanu Reeves ritorna con Matrix Resurrections

In altre parole, Keanu Reeves è un principe tra gli uomini. Negli ultimi anni la sua carriera ha avuto un meritato rilancio –  affettuosamente soprannominato “Keanassaince” – ed è stata una gioia rivederlo di nuovo sugli schermi, sia in John Wick (l’ultimo capitolo della saga,  John Wick 4 , rimandato per la pandemia, dovrebbe uscire nella primavera 2022), sia in Matrix Resurrections, il quarto capitolo del film cult di fantascienza (dal primo gennaio nelle sale). Vista la sua riluttanza nei confronti della celebrità, tuttavia, la vita amorosa di Reeves è stata spesso avvolta nel mistero, specie per la privacy in cui si è comprensibilmente rifugiato dopo la prematura perdita della compagna Jennifer Syme nel 2001. A parte qualche avventura (una delle quali con Sofia Coppola), Reeves ha sempre tenuto il suo lato romantico in gran parte nascosto.

La coppia Keanu Reeves e Alexandra Grant

Questo fino a quando – era circa il 2011 – Reeves non ha incontrato l’artista di Los Angeles Alexandra Grant. Sono diventati intimi collaborando al libro d’arte Ode to Happiness,dopo di che hanno fondato X Artists Books, una casa editrice specializzata in pubblicazioni artistiche. E mentre negli anni successivi i due si sono visti insieme in una manciata di occasioni, la loro relazione è stata confermata solo nel 2018, con la comune amica, l’attrice americana  Jennifer Tilly,  che ha rivelato che si “frequentavano da diversi anni”. Da allora, Keanu e Alexandra hanno partecipato insieme a una sfilata di Saint Laurent a Malibù nel 2019 – Reeves era apparso in una campagna della maison –  e, qualche mese dopo, sono stati avvistati a cena al ristorante italiano Giorgio Baldi di Santa Monica, un’ istituzione a Los Angeles. Nel novembre dello stesso anno, hanno poi partecipato al LACMA Art + Film Gala sempre a Los Angeles.

Una coppia con molte cose in comune

Allora, perché questa relazione sembra così perfetta? Per prima cosa, stando a certi report, la coppia ama stare seduta pomeriggi interi a parlare d’arte, il che suona bene. Secondo altri invece mentre Reeves stava girando il sequel di Matrix a Berlino, si sarebbero divertiti insieme cenando fino a tardi e visitando la città. Poi c’è il fatto che hanno anche apparentemente in comune l’interesse per la spiritualità, un argomento a cui Reeves in passato non ha mai voluto dare un’etichetta specifica, pur ammettendo che è una parte importante della sua vita. Alcuni lo hanno lodato per aver evitato le convenzioni di Hollywood ed essersi sistemato con una compagna più adatta alla sua età, anche se questo sembra inevitabilmente un po’ paternalistico. L’anno scorso, in una rara intervista a Vogue, la Grant ha sottolineato che dopo che era uscita la notizia della sua relazione con Reeves, praticamente l’ha chiamata tutta la sua rubrica telefonica. Lei l’ha trovato divertente, mentre il suo primo pensiero è stato: “Cosa può venirne di positivo?”.

Una vita lontano dai riflettori

Nonostante l’attenzione suscitata dalla vita amorosa di Reeves e dai dettagli della sua relazione con la Grant, la cosa più affascinante – sembrerebbe una contraddizione – è proprio la sensazione palpabile che la coppia voglia semplicemente fare le cose a modo proprio, secondo il proprio stile. Non sentono il bisogno di apparire regolarmente sul tappeto rosso, o di rilasciare dichiarazioni ufficiali d’amore nelle interviste, o ancora di andare a pranzare con i paparazzi negli hotspot di Los Angeles per confermare che il loro amore è reale. È reale come un giovane Reeves che si veste con un abito di Dolly Parton sulla cover di  Playboy. (Onestamente, quello è reale!). Anche noi vogliamo quello che hanno loro, certo, ma vogliamo anche che siano lasciati in pace. E che possano continuare a trovare ogni felicità insieme.

Vouge.it

Torna in alto