Danimarca, il Natale in bilico di Margrethe II

Ogni anno a fine novembre la famiglia reale danese annuncia con un comunicato stampa i suoi programmi per le feste di Natale, e anche quest’anno non ha fatto eccezione. «A partire dal 20 dicembre», aveva fatto sapere Kongehuset, «la regina Margrethe II soggiornerà al castello di Marselisborg e festeggerà la vigilia con la famiglia del principe ereditario». Una tradizione che risale al 1972, anno di ascesa al trono di Margrethe II, che nel corso degli anni «ha tradizionalmente festeggiato al castello di Aarhus la Pasqua e spesso anche il Natale».

Tutto questo però avveniva prima di dover fare i conti con le dovute precauzioni legate all’aumento dei casi di Covid-19, e con il contagio della stessa principessa Mary, risultata positiva il 15 dicembre. A comunicarlo era stata la stessa casa reale, annunciando che la principessa sarebbe rimasta in isolamento ad Amalienborg «fino a quando non sarebbe stato di nuovo sicuro porvi fine secondo le linee guida applicabili». E per quanto nessun altro nella famiglia sia risultato positivo, il Natale della principessa è sicuramente rovinato.

Sul sito della Casa Reale, il trasferimento della Regina al castello di Marseliborg, con rientro il 30 ad Amalienborg, risulta confermato, ma il suo soggiorno si preannuncia piuttosto solitario. Anche perché, salvo modifiche dell’ultim’ora, il principe Joachim, sua moglie la principessa Marie, e i loro due figli, Henrik e Athena, non le faranno compagnia: per le feste sono attesi in Francia, dai nonni materni. E anche gli altri due nipoti, Nikolai e Felix, nati dal primo matrimonio di Joachim, trascorreranno il Natale con la mamma Alexandra, contessa di Frederiksborg e non al castello di Marseliborg.

Anche gli eventi ufficiali sono stati annullati, tra cui il banchetto di Capodanno, tradizionale appuntamento con le massime autorità della politica e dell’esercito, ma Sua Maestà non intende privare né se stessa, né la famiglia né i sudditi dello spirito del Natale, e nonostante le restrizioni, ha trovato il modo per far vivere la magia delle feste, almeno virtualmente. E così, mentre a Copenaghen vanno in scena le repliche dello spettacolo La regina delle nevi, per il quale lei stessa ha disegnato costumi e scenografia, i canali social della casa reale, a dicembre, sono stati trasformati in un calendario dell’avvento digitale dietro le cui finestrelle si scopre ogni giorno una favola a puntate. Protagonisti, gli elfi che la stessa Margrethe ha creato a mano, e che mostra in un video d’apertura diffuso all’inizio del mese.

A interrompere la catena delle fiabe, solo l’annuncio dell’ingresso in famiglia di due nuovi membri: i cuccioli della “royal dog” Grace, che hanno fatto il loro debutto social il 19 dicembre, con una foto scattata dal principino Vincent, figlio dei principi ereditari Frederik e Mary. Probabilmente, per i bambini di Kongehuset, il più bel regalo di Natale.

VanityFair.it





Torna in alto