Cominciano le vacanze della regina Elisabetta (che prende un treno di linea)

Sono ufficialmente iniziate le ferie natalizie della sovrana, che per raggiungere Sandringham House si è fatta scortare in stazione ed è montata sul convoglio: un’abitudine davvero regale

Bagagli chiusi e out-of-office impostato. Sono ufficialmente iniziate le vacanze della regina Elisabetta, che ieri mattina – 20 dicembre – è partita alla volta di Sandringham House, nel Norfolk. La sovrana, proprio come aveva fatto lo scorso anno, si è fatta scortare alla stazione ferroviaria di King’s Cross, nella parte nord di Londra, e insieme ad alcune guardie del corpo è salita su un treno di linea: cappotto cammello e un foulard intorno alla testa beige, con un motivo tartan.

Impeccabile come sempre: l’unica differenza rispetto a dodici mesi fa, l’assenza di suo marito Filippo. Il duca di Edimburgo, infatti, non appare nelle foto e pare che per adesso sia rimasto a Buckingham Palace, dove era arrivato ieri per il classico pranzo pre-natalizio a cui sua moglie tiene tanto. La regina coglie l’occasione per riunire allo stesso tavolo tutta la famiglia, compresa la figlia Anna – la sorella di Carlo – i nipoti Peter e Zara con consorti, e persino i bisnipoti.

Che hanno fatto compagnia ai figli di William e Kate, presenti tutti e tre. George, Charlotte e il piccolo Louis troveranno una situazione completamente diversa a Sandringham, dove il nucleo dei partecipanti sarà più ristretto: i tabloid britannici aspettano con ansia questo Natale per vedere che direzione prenderà il rapporto tra Meghan e Kate, che da settimane si vocifera siano ai ferri corti. Di sicuro trascorreranno parecchio tempo insieme e avranno modo di parlare a lungo.

Per chiarire? In molti sostengono che non abbiano nulla da chiarire, sono soltanto due donne diverse con differenti visioni della vita, ma che riescono a convivere senza alcun problema. L’atmosfera rilassata aiuterà comunque ad allentare eventuali malumori: il 24 è previsto il cenone con consegna dei regali (che la regina vuole siano divertenti ed economici), poi il 25 la messa a St. Mary Magdalene Church e il pranzo formale in attesa del consueto discorso di Natale della regina.

Il 26, per Santo Stefano (che in Gran Bretagna chiamano Boxing Day), sarà tempo della battuta di caccia. Ma a quanto pare Harry non parteciperà per amore di Meghan, da anni vicina alle cause animaliste. Salterà quindi uno storico appuntamento di famiglia: deve stare solo attento a non far arrabbiare nonna Elisabetta…

Nicola Bambini, Vanity Fair

Torna in alto