ROCK AND ROLL HALL OF FAME, ENTRANO YES, PEARL JAM, JOAN BAEZ E TUPAC

Tra i nuovi ingressi anche Electric Light Orchestra e Journey. Riconoscimento speciale per Nile Rodgers. Janet Jackson resta delusa per la seconda volta. La cerimonia è in programma il 7 aprile a New York

eddie wedder pearl-jamGli Yes e Joan Baez ci arrivano con un po’ ritardo, i Pearl Jam e Tupac invece entrano al primo tentativo. La Rock and Roll Hall Of Fame ha annunciato oggi i nomi degli artisti che nel 2017 entreranno a far parte della prestigiosa galleria: del gruppo fanno parte anche la Electric Light Orchestra e i Journey, mentre uno speciale ‘Award for musical excellence’ è stato assegnato a Nile Rodgers. Niente da fare invece per Janet Jackson: per la seconda volta, infatti, la sua candidatura non è andata a buon fine. Della lista dei candidati facevano parte anche Depeche Mode, Jane’s Addiction, Kraftwerk e MC5. Particolare il caso degli Chic, che per l’undicesima volta hanno ottenuto un anomination senza poi entrare a far parte della Hall Of Fame.
La cerimonia ufficiale si svolgerà il prossimo 7 aprile al Barclays Center di Brooklyn, New York. I musicisti che entrano a far parte della Hall Of Fame devono avere almeno 25 anni di carriera di spalle: la scelta viene fatta sulla base dei voti dei fan e su quelli di una giuria di 900 esperti dell’industria musicale. Per i Pearl Jam e per Tupac il 2017 era il primo anno ‘utile’. In assoluto sono i primi artisti nati che hanno iniziato la loro attività negli anni Novanta che entrano a far parte della celebre istituzione.
Le cerimonie della Hall of Fame sono state spesso occasione di clamorose reunion. Quest’anno potrebbe essere la volta degli Yes, che dal 2004 non si esibiscono con i membri storici Jon Anderson e Rick Wakeman: il chitarrista Steve Howe non ha però escluso questa eventualità, aggiungendo di averne già parlato con gli altri. Attualmente del nucleo storico della band fanno ancora parte Howe e il batterista Alan White. Il bassista Chris Squire è morto nel 2015.

La Repubblica

Tag:, , , , , , ,