“LETTORI – I LIBRI DI UNA VITA”: VENTI NUOVI EPISODI IN ARRIVO DA FEBBRAIO SU LA EFFE

In attesa della nuova stagione inedita, si conclude il viaggio dell’innovativo format prodotto da Stand By Me per laeffe – tv di Feltrinelli, che ha visto protagonisti – per la prima volta in tv – i lettori comuni e le loro storie. Mercoledì 22 dicembre 2016 ultimo espisodio ore 21.10 su laeffe (Sky canale 139) in prima tv assoluta

lettori_laeffe_ep-19_andrea2Con gli ultimi due episodi, in onda mercoledì 22 dicembre alle ore 21.10 in esclusiva su laeffe (Sky canale 139), si conclude la prima stagione di “Lettori – i libri di una vita”, l’originale racconto televisivo dedicato alle storie dei lettori comuni e ai libri che le hanno segnate ed influenzate. Prodotto da Stand by Me per laeffe – tv di Feltrinelli, l’innovativo format tornerà con la seconda stagione inedita da mercoledì 1 febbraio 2017, sempre in prima serata, con 20 nuovi appassionanti episodi.
Attraversando l’Italia da Nord a Sud, “Lettori – i libri di una vita” ha raccontato le storie personali di tanti italiani, intrecciate con i libri che ne hanno segnato la vita – dai grandi classici senza tempo ai bestseller contemporanei, dai romanzi di formazione alle fiabe d’infanzia, dai manuali ai saggi, delineando un affresco unico di storie intime e personali capaci, attraverso il tramite della letteratura, di farsi specchio di un racconto universale.
Nell’ultimo appuntamento, le avventure del protagonista di “Capitani Coraggiosi”, scritto nel 1897 da Rudyard Kipling, sono fonte di ispirazione per Andrea, il protagonista del 19° episodio “Il lettore tra le onde”: cresciuto a Genova e figlio di un comandante di nave, fin da piccolissimo sogna una vita di mare. L’odore del sale, la scoperta del ponte di comando e le pericolose burrasche diventano un ricordo lontano quando, da adulto, decide di legare la propria vita alla terra e dedicarsi alla propria famiglia. I sogni, però, tornano a galla e tra le pagine di “La lunga rotta” del navigatore francese Bernard Moitessier, velista che ha circumnavigato il globo in vela senza fare mai scalo, Andrea trova la forza di risalire in barca e diventare istruttore di vela sul Lago di Como.
Anche la vita di Rita, protagonista del 20° episodio “La lettrice quasi perfetta” è scandita da libri che sono stati fonte di ispirazione o valido supporto in momenti cruciali della sua storia. È grazie ai discorsi del maestro spirituale indiano Paramahansa Yogananda, raccolti in “L’eterna ricerca dell’uomo“, che Rita scopre la meditazione, decidendo di indirizzare la sua vita verso la professione di naturopata. Adottata da bambina, corona anche il suo grande sogno di diventare mamma ed è determinata ad affrontare la genitorialità al meglio: le viene in aiuto questa volta “Un genitore quasi perfetto” di Burno Bettelheim, uno dei massimi esperti di psicologia infantile del ‘900.
“Lettori – i libri di una vita” è una serie originale prodotta da STAND BY ME per laeffe – la tv di Feltrinelli ed è firmata da: Simona Ercolani, direttore creativo, Andrea Felici, curatore; Claudio Pisano, regista; Simone Giorgi, Francesca Talamo, Anna Ferrajoli, Raffaella Soleri, autori. Produttore esecutivo è Davide Pisano. La seconda stagione andrà in onda a partire da mercoledì 1 febbraio 2017, 20 puntate da 30’ minuti ciascuna in onda ogni mercoledì alle ore 21.10 in esclusiva su laeffe (canale 139 di Sky).

Torna in alto