Elisabetta II rifiuta il premio ‘Anziana dell’anno’: il motivo in una lettera che fa il giro del mondo

La regina Elisabetta anziana dell’anno? L’anagrafe potrà anche averlo suggerito alla rivista britannica The Oldie, ma con l’eleganza che la contraddistingue, la nobile destinataria dell’omaggio si è sentita di rifiutare mettendo per iscritto una motivazione che ha presto fatto il giro del mondo.  

“Sua Maestà crede che una persona sia vecchia quando si sente tale, Sua Maestà non crede quindi di soddisfare i criteri pertinenti per poter accettare e spera che troviate un destinatario più adeguato. Con i migliori auguri” è il pensiero affidato dalla sovrana che lo scorso aprile ha compiuto 95 anni  al suo segretario personale.

I “migliori auguri” della Regina al giornale interamente dedicato alla terza età sono stati “ricambiati di tutto cuore” in un lungo editoriale dove si è augurata “lunga vita alla Regina” a cui forse un giorno torneranno a rendere le loro celebrazioni. Considerato il solenne rifiuto, intanto il premio è stato consegnato a Leslie Caron, star franco-americana che ha cinque anni in meno alla Regina Elisabetta e ha accettato con piacere. Punti di vista.

Torna in alto