“L’Italia che mi piace”, dopo due anni torna Raspelli in tv con il patrocinio del Banco BPM

Appuntamento fisso a partire da domenica 10 ottobre con L’Italia che mi piace – In viaggio con Raspelli. Il nuovo programma TV condotto da Edoardo Raspelli (nella foto, in un momento di preparazione della trasmissione), ed ideato da Fabrizio Berlincioni sarà un appuntamento fisso per dieci settimane, fino al 15 dicembre. Dieci puntate, con altrettante repliche da non perdere: curiosità, testimonianze, notizie gastronomiche, alimentazione, ricette e tanto altro, raccolte e raccontate da Edoardo Raspelli.
Il programma, andrà in onda a partire da domenica 10 ottobre 2021, dalle 13 alle 14  su CANALE ITALIA 83 ed in contemporanea sulle frequenze di SKY 937 e SKY 861.
Le puntate verranno anche trasmesse sul Satellite libero alla frequenza 11.179 Mhz, con polarizzazione H (Orizzontale).
Le repliche di ogni puntata andranno in onda tutti  i mercoledì successivi dalle  19 alle 20 sulle stesse frequenze prima elencate.
Da martedì 12 ottobre, il martedì successivo all’uscita della prima puntata, questa sarà visibile alle  21 su CANALE EUROPA TV. Le puntate potranno anche essere viste attraverso Internet,  in streaming e “on demand” sia  su CANALE EUROPA TV sia su SAMSUNG TV PLUS e su tutti gli smartphone e tv smart di SAMSUNG. Le puntate saranno visibili anche su AMAZON FIRE TV e ROKU.

Insomma, dopo due anni e mezzo da quando, senza spiegazioni (meglio: “Per esigenze di produzione” gli era stato risposto) Edoardo Raspelli è stato tolto dalla conduzione ventennale di Melaverde su Canale 5, il” cronista della gastronomia” torna sul piccolo schermo.
“Con tanta emozione e tanti ricordi: non è facile dimenticare le 614 puntate che ho condotto in vent’anni della mia vita”- dichiara Edoardo Raspelli – Stessa emozione anche per Fabrizio Berlincioni che per anni è stato uno degli autori proprio di Melaverde (oltre alla pluriennale esperienza su altri programmi Mediaset, in particolare con Gerry Scotti).
Le 3T :”Terra Territorio Tradizione”, uno slogan depositato tanti anni fa alla Camera di Commercio di Milano e che ogni tanto qualcuno rubacchia ad Edoardo Raspelli, il “cronista della gastronomia”: la Terra che calpestiamo, che coltiviamo e che ogni tanto, sempre più spesso, distruggiamo, il Territorio(l’ambito geografico di quella data terra) e le Tradizioni che(se è lecito) per Pier Paolo Pasolini erano i dialetti e che per Edoardo Raspelli sono i piatti, le ricette, gli ingredienti di quelle date leccornìe per cui è famosa l’Italia.
Il tutto è sempre accompagnato anche dalle gag cui il pubblico di Edoardo  Raspelli è stato abituato nei venti anni alla conduzione di Melaverde ed a cui si è ben prestata Anita Fissore, la modella e tennista (nata a San Paolo del Brasile ma residente a Bra, la città di Arcigola SlowFood e Cheese) che affianca il conduttore nella veste affascinante e curiosa di “autista”.
E’ un po’questo lo slogan del programma. L’idea del nuovo programma è venuta all’autore televisivo e celebre paroliere Fabrizio Berlincioni (tra l’altro vincitore di due Festival di Sanremo; “Ti lascerò” e” Mi manchi” sono sue) ed alla società che ha fatto con Stefano Costa, la Numbers&Numbers di Piacenza. Il regista è Carlo Tagliaferri, autore tra l’altro anche delle riprese nello studio di registrazione musicale di Max Rio per la sigla finale, emozionante ,struggente, cantata in coppia da Edoardo Raspelli e Gianfranco Vissani. Lo staff di produzione è completato da Nastassia Berlincioni. Ricordiamo che il programma ha il patrocinio del Banco BPM (nella foto a destra, l’a. d. Giuseppe Castagna)

Torna in alto