Ariete lancia in tv il nuovo Gratì e inaugura un nuovo format di comunicazione

Protagonisti dello spot tv, realizzato da Cineseries, Ilaria Molinari, primatista italiana di apnea, e l’attore Renato Raimo. Pianifica Mediacom

Ariete torna in comunicazione per promuovere la nuova versione di uno dei prodotti icona dell’azienda, Gratì, che diventa waterproof. In questo modo l’elettrodomestico potrà essere lavato comodamente in ogni sua componente immergendo in acqua completamente anche le parti elettriche.

Paolo Laratta, Marketing director di Ariete, ha raccontato, durante una conferenza stampa a Milano, la nuova campagna, assieme a Ilaria Molinari, primatista italiana di apnea, all’attore Renato Raimo, protagonisti dello spot, e Giovanni Truppa, Ceo di Cineseries, casa di produzione che realizza da diversi anni gli spot dell’azienda.

«La campagna sarà in tv da fine novembre fino a Natale, con uno spot nelle versioni da 30” e 15”, sui principali canali e trasmissioni in target – ha spiegato Laratta. – Con questa campagna inauguriamo un format che riprenderemo anche nelle prossime campagne, con una situazione tranquilla interrotta da qualcosa che va a sottolineare le caratteristiche del prodotto. I commercial, all’insegna dell’ironia, vanno a chiudersi con la descrizione d’uso dell’elettrodomestico. Per Gratì volevamo uno spot che fosse d’impatto e facile da ricordare».

L’idea creativa nasce dall’unione dei due mondi in cui è attivo Laratta, manager di azienda e istruttore di Apnea Academy, la scuola di apnea più importante di’Italia. A realizzarlo Cineseries che ha coinvolto il cameramen Fabio Ferioli, specializzato in riprese subacquee.

Nel video, una cena romantica a bordo piscina e a lume di candela si trasforma in una sorta di avventura quando per errore Gratì Waterproof finisce in acqua. Ilaria Molinari si tuffa in piscina e, trasformata in sirena, recupera Gratì Waterproof ancora perfettamente funzionante. Torna in superficie per restituirlo al suo partner, l’attore Renato Raimo che, attonito, chiude lo spot con uno sguardo stupito verso lo spettatore: «E’ stato uno spot difficile da realizzare dal punto di vista tecnico», ha commentato Truppa.

Ariete ha scelto di riconfermare Renato Raimo nel cast perché rappresenta il file rouge tra tutte le campagne Ariete, ovvero il personaggio a cui capita sempre qualcosa di buffo che fa sorridere il pubblico. Ilaria Molinari invece incarna perfettamente le caratteristiche di Gratì. Per mettere in scena l’immersione è stata scelta Y-40, la piscina più profonda del mondo, inaugurata nel 2014 a Montegrotto Terme in provincia di Padova.

«Gli altri prodotti saranno al centro di attività sui punti vendita. Il budget investito nella comunicazione è in crescita rispetto a quello dello scorso anno. Per quanto riguarda le prossime campagne, prossimamente lanceremo nuovi prodotti e stiamo valutando un’eventuale campagna in primavera 2018. Saremo poi in comunicazione a Natale 2018. Per quanto riguarda il digital, abbiamo una pagina Facebook gestita da Cineseries e il canale Youtube».

Il piano media è curato da Mediacom nella sua sede di Firenze, partner storico dell’azienda.

Caterina Varpi, engage.it

Torna in alto