IL TERRITORIO DI TORTONA PATRIA DEL POMODORO ITALIANO

Raspelli e Ksenia ZaynakL’ “ORO ROSSO” DALLA TERRA ALLA TAVOLA

Giovedì 23 alle 17.15 visita ai campi sperimentali attorno a Pozzolo Formigaro e convegno all’Abbazia di Rivalta
promosso dalla Tomato Farm(Gruppo Gavio)- Conducono Ksenia Zaynak ed Edoardo Raspelli

Forse non tutti lo sanno ma la zona di Tortona, search in provincia di Alessandria, è una delle patrie del pomodoro italiano,l’ Oro Rosso”della cucina del made in Italy. Decine di aziende agricole grandi e piccole conferiscono i loro pomidoro alla Tomato Farm,azienda nata una decina di anni fa ed oggi appartente al Gruppo Gavio che ha come amministratore delegato e direttore generale Bruna Saviotti.
Nello stabilimento di Pozzolo Formigaro arrivano ogni giorno circa 2000 tonnellate di prodotto (il 70 % da aziende nel raggio di solo una cinquantina di chilometri) che vengono lavorate e destinate all’industria.
Tomato Farm e Cadir Lab hanno promosso una giornata di studi in cui saranno presenti soprattutto tecnici ed agricoltori. La manifestazione si svolgerà giovedì 23.
Alle 17.15 ci sarà la visita guidata al campo prova poi,dalle 18.30 alle 19,un incontro all’azienda agricola Abbazia di Rivalta.
L’evento sarà presentato da Edoardo Raspelli, giornalista,”cronista della gastronomia” e conduttore televisivo di Melaverde in onda su Canale 5 la domenica mattina,uno dei programmi più longevi e di maggior successo di Mediaset . Edoardo Raspelli sarà affiancato da Ksenia Zaynak che in questi anni ha partecipato e condotto decine di manifestazioni enogastronomiche in tutta Italia,per il Consorzio del Formaggio Castelmagno il Riso Nano Vialone Veronese,il prosciutto a Denominazione d’Origine Protetta Crudo di Cuneo,l’olio a D.O.P. Laghi Lombardi menzione Sebino,dal Distretto del Vino di Qualità dell’Oltrepò Pavese(a Stradella),alla conduzione dei Lunedì del Caffè della Versiliana a Marina di Pietrasanta.
Interverranno,raccontando le loro esperienze: Giuseppe Concaro(tecnico e amministratore delegato di Cadir Lab che collabora con Tomato Farm),Davide Bottazzi (tecnico Tomato Farm che avrà accompagnato i partecipanti in visita ai campi sperimentali),Alessandro Gandolfo (responsabile della parte immobiliare del Gruppo Gavio e, soprattutto, responsabile del progetto di recupero dell’azienda agricola l’Abbazia di Rivalta),Bruna Saviotti (amministratore delegato e direttore generale di Tomato Farm ).
Al termine si degusteranno i prodotti tipici e innovativi della Società del Gruppo Gavio “Corte di Rivalta

Torna in alto