Ultimo, un concerto in diretta dal Parco del Colosseo

Ultimo sarà il protagonista di Buongiorno vita – L’evento. Un appuntamento a sostegno dei progetti Unicef in Mali in diretta streaming dal Parco archeologico del Colosseo, durante il quale il cantautore romano, oltre a proporre alcuni dei pezzi che lo hanno consacrato come uno dei cantautori di maggior successo della nuova scena, da Pianeti, a Peter Pan a Il ballo delle incertezze, presenterà in anteprima assoluta il nuovo singolo Buongiorno vita. Succederà giovedì 22 aprile alle 21, e l’evento annuncerà l’uscita della nuova canzone prevista su tutte le piattaforme e in radio, venerdì 23 aprile. A 25 anni Ultimo ha già collezionato 38 dischi di platino e 18 dischi d’oro con oltre 2 milioni di copie vendute tra album e singoli. Studi di pianoforte e composizione al Conservatorio Santa Cecilia, è considerato l’erede musicale di un altro simbolo della capitale come Antonello Venditti ed è cresciuto anche artisticamente a Roma, a San Basilio, nello stesso quartiere di un altro cantautore, Fabrizio Moro. All’inizio della sua carriera, Ultimo si è spesso definito un “cantautorap”, per descrivere la sua musica a metà tra il rap e la canzone d’autore. Prima di arrivare a Sanremo, dove nel 2018 ha vinto tra le Nuove proposte con il brano Il ballo delle incertezze, Ultimo nel 2012 e nel 2014 aveva tentato la strada dei talent, iscrivendosi rispettivamente ai casting di Amici X Factor, ma era stato scartato da entrambi.

Nel 2019 è tornato al Festival arrivando secondo con I tuoi particolari dopo Mahmood, vincitore di quell’edizione con il brano Soldi. Un risultato determinato soprattutto dal voto della sala stampa che suscitò molte polemiche e la reazione di Ultimo quando nella conferenza stampa subito dopo la finale, seduto accanto al Volo, giunti terzi, disse: “Non ho mai avuto la pretesa si arrivare qui e vincere, tutti i giornali e i siti invece hanno continuato a parlare della mia vittoria, di fatto tirandomela. Al contrario di tanti giornalisti che hanno avuto la presunzione di giudicare la carriera di tanti artisti con una sola esibizione, la mia vittoria sarà sicuramente dopo il festival di Sanremo, saranno i live che farò e la gente che si riconosce e si riconoscerà in quello che scrivo”.

Prodotto da Vivo Concerti, lo show verrà trasmesso in streaming in diretta su LIVENow. I biglietti di Buongiorno vita – L’evento sono già in vendita sul sito di LIVENow e su TicketOne al prezzo di 10 euro. Per i possessori di biglietti di una delle date del tour negli stadi di Ultimo è previsto uno sconto del 50 per cento sul prezzo dell’evento. Ultimo rinnova così anche il proprio supporto a favore dei progetti Unicef di lotta alla malnutrizione e di sostegno alle vaccinazioni, alla realizzazione di impianti idrici e servizi igienico sanitari che il Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia sta promuovendo in Mali, il paese africano in cui l’artista, Goodwill Ambassador Unicef dal 2019, si è recato nel febbraio 2020 per la sua prima missione sul campo. Nel 2021, Ultimo continua a sostenere tali iniziative, devolvendo parte dell’incasso ricavato dalla vendita dei biglietti dell’evento. A 25 anni il cantautore romano ha già collezionato 38 dischi di platino e 18 dischi d’oro con oltre 2 milioni di copie vendute tra album e singoli.

Repubblica.it

Torna in alto