Lux Vide: Ascolti record per le serie “Doc” e “Blanca”

Cresce del +12% la produzione di Lux Vide che raggiunge quota 1.183 ore prodotte, confermando la leadership sul mercato “scripted” italiano

Record del bilancio editoriale sui canali RAI e Mediaset

Sempre più giovani seguono le serie Lux Vide:  + 8,8 share “ragazze tra 15-24” e + 2,7 per “giovani laureati”

Lux Vide, società di produzione audiovisiva internazionale, con oltre 1.183 ore prodotte e una crescita che negli ultimi dieci anni ha visto più che raddoppiata la produzione (+54%), consolida il suo posizionamento come leadernel mercato dell’entertainment. Il biennio 2020 – 2021, pur caratterizzato da un periodo di instabilità, ha segnato una continua crescita dell’attività di Lux Vide con un +12% delle ore prodotte in italiano e un record di ascolti delle serie Lux sui canali Rai e Mediaset.

Il bilancio editoriale di Lux Vide è frutto di una diversificazione della produzione seriale della società che, negli ultimi due anni, ha consolidato il suo ruolo di interlocutore chiave del mondo dell’intrattenimento con record di visualizzazioni dei prodotti a marchio Lux sia sulla piattaforma digitale RAI Play, sia sui canali RAI – con in media oltre un milione di spettatori in più e una share superiore al +3,7% in confronto alle altre serie RAI– sia nell’universo Mediaset e in particolare con “Buongiorno Mamma” che è stata la serie più vista su Canale 5, con il 16,9% di share(+4,05% rispetto alle altre serie Mediaset), registrando il miglior esordio negli ultimi 5 anni per serie tv trasmesse sul canale. 

La continuità dell’investimento nella coerenza della linea editoriale del gruppo, fattore identitario della società messo a punto dalle origini della sua fondazione, punta ad un indirizzo family oriented che ha permesso, nel tempo, di differenziare l’offerta e la comunicazione ad un pubblico variegato. La crescita degli editor, e quindi dell’investimento nelle sceneggiature, ha garantito una completa armonizzazione delle narrazioni ai target di riferimento dei canali di destinazione coinvolgendo sempre più il pubblico dei più giovani.

Le serie Lux in collaborazione RAI, tra cui la recente “Blanca”, sono state le più seguite dai giovani: in particolare, dalle ragazze tra i 15 e 24 anni (+ 8,8 punti share vs altre fiction RAI), ai giovanilaureati (+2,7 punti share), con un’età media di 2,5 anni inferiore. Il pubblico Lux rappresenta anche la percentuale più alta, oltre che nella messa in onda, nelle repliche RAI di prima serata (31,5%) e in daytime (63%). 

Alla vigilia dei 30 anni, i risultati raggiunti ci confortano nel seguire una linea editoriale, punto di forza industriale della società, che propone un modello che risponde con efficacia alla domanda di intrattenimento, in Italia e all’estero. La cura nel costruire i personaggi e le storie, le competenze produttive e la dedizione nella confezione dei nostri prodotti, uniti a dei contenuti che mettono al centro il bello dell’uomo, si traducono, anno dopo anno, in crescita del pubblico e performance che sono motivo di attenzione del mercato. Ed è anche grazie ad un team di abili professionisti, tra i migliori in Italia, ed una filiera produttiva fatta di studi e post-produzione di proprietà, che Lux Vide oggi rappresenta una vera factory in grado di produrre mediamente sei serie l’anno. Con Blanca abbiamo voluto continuare il nostro racconto di speranza, attraverso la storia di una ragazza non vedente che ha fatto della sua disabilità una forza, della sua debolezza un super potere. Siamo tutti un po’ disabili come Blanca, perché abbiamo tutti una mancanza. Blanca ci insegna a superarla, sfidando noi stessi e la vita per viverla al massimo. E il grande successo di pubblico ci ha premiato” ha dichiarato Luca Bernabei (in foto), Amministratore Delegato Lux Vide.

Conferma del successo del modello “good feeling content” di Lux Vide è l’ultima serie tv  “Blanca” che è stato il debutto record della stagione con oltre 5.672.000 telespettatori ed il 26% di share. Presentata alla 78°Mostra Internazionale D’arte Cinematografica di Venezia, “Blanca“, la nuova fiction crime, è frutto di un’evoluzione narrativa della società che punta, in linea con l’attualità, a mettere in scena racconti che sappiano restituire la diversità e la ricchezza della condizione delle persone, a partire – in questo caso – dal racconto di una donna non vendente e dalla complessa gestione del lutto della sorella, per mano del fidanzato. In “Blanca” e più in generale in tutta la narrativa di Lux Vide, l’obiettivo è quello di mettere in evidenza messaggi universali, pur partendo da storie individuali, che sappiano rappresentare temi sociali vicini alle persone. Nel rappresentare l’Italia, il racconto delle donne e di Blanca, la serie parla anche ad un pubblico più giovane, e in linea con il modello di comunicazione di Lux, prosegue nell’obiettivo non solo di fare cultura ma anche trasmettere messaggi positivi e di riscatto che raggiungono la sensibilità anche delle nuove generazioni.   

Torna in alto