LA TV DELLE FESTE TRA RITORNI E NOVITÀ

panariello

Su Rai Uno il 22 e 23 dicembre “Panariello sotto l’albero” Canale 5 anticipa questa sera con il “Concerto di Natale”
Sta per partire la programmazione natalizia che, sale come tradizione per le festività di fine anno, shop modificherà radicalmente i palinsesti. Rai, cialis Mediaset, La7 propongono appuntamenti specifici.
Rai1 inizia già da domani, sabato 19 dicembre, con la messa in onda in prima serata del nuovo programma Il dono, condotto da Marco Liorni e Paola Perego. Sono quattro puntate nel corso delle quali Liorni e la Perego incontrano gente comune che desidera chiedere scusa o ringraziare persone alle quali sono state legate in passato senza avere il coraggio o la possibilità di farli partecipi dei propri sentimenti. Il docu-reality non ha studio ma è tutto «on the road».
Il 22 ed il 23 dicembre sono in programma due prime serate dal titolo «Panariello sotto l’albero». Vanno in onda in prime time su Rai1 e segnano il ritorno di Giorgio Panariello all’intrattenimento di viale Mazzini dopo 15 anni. In diretta dal Modigliani Forum di Livorno, saranno due appuntamenti evento con la presenza di molti ospiti del mondo dello spettacolo tra cui Giuliano Sangiorgi dei Negramaro. Panariello proporrà nuove parodie e imitazioni senza rinunciare a quelle più note interpretate in passato. Ogni puntata sarà completamente differente dall’altra e comprenderà anche monologhi dell’attore e comico toscano finalizzati a far riflettere, attraverso la chiave dell’ironia, su come è cambiata la società.
Nel giorno di Natale, sempre Rai1 nel pomeriggio alle 15,10, manda in onda «Pietrelcina come Betlemme», la rappresentazione della natività ambientata nella città in cui nacque Padre Pio. Nel cast ci sono Isa Danieli, Claudia Ruffo, Danilo Brugia, Frate Alessandro Brustenghi, Ludovico Abbagnale, Michele Placido nel ruolo di Erode, Francesco Testi in quello di Giuseppe e Giulia Rebel che dà il volto alla Vergine Maria.
E la sera in prime time, arriva Roberto Benigni che ripropone I dieci comandamenti. Il programma ,che commenta le leggi dettate da Mosè sul monte Sinai, era andato in onda in due serate a dicembre del 2014 con un’audience di oltre nove milioni di spettatori. Adesso i due appuntamenti vengono riuniti in replica in una sola serata.
Passiamo a Rai2 che inaugura il periodo natalizio con Boss in incognito condotto in questa terza edizione da Flavio Insinna. L’appuntamento è da lunedì 21 dicembre per otto puntate in prima serata. Siamo alla terza edizione del docu-reality che, nelle prime due era stato gestito da Costantino Della Gherardesca. Insinna ne prende il posto per consentire ai manager e ai responsabili di grandi realtà industriali di conoscere la realtà dei loro dipendenti lavorando essi stessi, per una settimana come operai e impiegati nei vari reparti delle loro aziende. Questa volta l’escamotage studiato per entrare nelle aziende è un talent show che mette in palio un posto di lavoro. Con il pretesto di dover seguire e poi giudicare un apprendista che, invece, è il loro capo camuffato e protetto da un’altra identità, i dipendenti credono di essere coinvolti in uno show chiamato Work in progress, per il quale verranno usati finti conduttori.
Giovedì 24 dicembre, sempre Ra 2 propone una puntata speciale di Voyager -ai confini della conoscenza. Il programma condotto da Roberto Giacobbo in prima serata è dedicato alle bellezze e ai misteri della città di Parigi.
Ed eccoci a Rai3 che il 24 dicembre propone, in prima serata, la 39esima edizione del Festival del Circo di Montecarlo. Con la conduzione italiana di Andrea Lehotska, si potrà assistere, tra l’altro, all’esibizione del noto clown italiano Fumagalli il cui padre ha lavorato nel film di Fellini I clowns. La sera del 25 e del 26 dicembre spazio ai film di animazione: La storia fantastica e Monsters & Co Passiamo a Mediaset: oggi 18 dicembre su Canale 5 in prima serata va in onda Il Concerto di Natale. Conducono Silvia Toffanin e Alvin. Nella suggestiva cornice dell’Auditorium Conciliazione di Roma, addobbato con un immenso albero di Natale, si esibiranno live 19 cantanti. Tra questi: Anastacia, Riccardo Cocciante, Gigi D’Alessio, Lola Ponce, Hevia, Nek, The Kolors, Dear Jack, Annalisa, Moreno, Bianca Atzei, Alessio Bernabei, Briga, Angélique Kidjo, Tasha Rodrigues, Paolo Vallesi, Giovanni Caccamo, Piero Mazzocchetti e Benedetta Caretta. Inoltre, saliranno sul palco tre grandi cori: All Star South Carolina Gospel Singers, Art Voice Academy e il Coro di Voci Bianche dell’Accademia di Santa Cecilia diretto dal Maestro Ciro Visco. Gli artisti saranno accompagnati dall’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, diretta dal Maestro Renato Serio con la regia di Roberto Cenci. Nel corso della serata verranno raccolte donazioni telefoniche al numero 45592 per il progetto salesiano a favore dei bambini di strada di Luanda, Angola.
Infine, La7 manda in onda, il 25 dicembre, Natale nel paese delle meraviglie, puntata speciale di Crozza nel paese delle meraviglie con Maurizio Crozza.
Per tutto il periodo festivo, infine, La7, Retequattro e Italia 1 si affidano a pellicole dedicate alle atmosfere del Natale.

(Marida Caterini, Il Tempo)

Torna in alto