X Factor 2023, i concorrenti che andranno ai Live: ecco chi sono

La squadra di Fedez schiera Maria Tomba, che sin dall’inizio dell’avventura a X Factor ha travolto il pubblico con il suo buonumore. La veronese, che dal convitto di suore in cui alloggia a Milano insegue il sogno di un tour mondiale, ha convinto il giudice con il brano Numb dei Linkin Park. C’è anche Sara Sorrenti (SARAFINE) ex-studentessa di Economia che per anni ha scelto la vita di ufficio nel settore del transfer pricing a Bruxelles.Dopo un periodo di totale abbandono della musica, la ragazza si è riavvicinata alla sua grande passione e ha conquistato il giudice con un arrangiamento creativo del brano Desert Rose di Sting. L’ultima concorrente della squadra di Fedez è Asia Leva, che ha solo 18 anni ma le idee chiare: vuole diventare una performer, e lo sa da quando ha ricevuto una folgorazione di fronte al videoclip di Bad Romance di Lady Gaga. A partire dalla separazione dei genitori, la ragazza percepisce “il male di vivere” e ha affrontato la depressione e una bocciatura a scuola. Rinchiusa in casa per mesi, ha trovato salvezza nella musica e l’ha comunicato anche al giudice con il brano changes di XXXTentacion.

La squadra di Ambra schiera Gaetano De Caro, in arte Be Claire. Sul palco lo studente barese di liceo classico, 16 anni, cerca di nascondere la timidezza, e intanto ha stupito la giudice con il brano Hope There’s Someone di Antony & The Johnsons. C’è anche Angelica, che dopo essere stata a lungo gelosa della propria voce concepisce ora la musica come una terapia per condividere tutto l’amore e il dolore che prova. Nonostante la giovane età, la ragazza è scappata da una grande sofferenza e si è rifugiata in Germania con il fidanzato: “Gli unici due che avrei voluto che mi vedessero veramente sono le persone che ho perso”. Si è guadagnata un posto ai Live grazie alla voce graffiante nel brano Iron Sky di Paolo Nutini. L’ultimo concorrente della squadra di Ambra è Matteo Pierotti, in arte Matteo Alieno perchè si sente quasi sempre fuori posto. Il ragazzo percepisce la musica come un gioco, e per la giudice è un disordinato mix di tutti gli ingredienti necessari per cucinare specialità musicali come la rivisitazione del brano Sfiorivano le viole di Rino Gaetano.

Gli Animaux Formidables, nascosti da una maschera per distogliere l’attenzione dalle maschere indossate nella quotidianità, fanno parte della squadra di Morgan. Nella vita Mr. Formidable e Mrs. Formidable sono marito e moglie, ma persino il giudice non conosce i nomi, l’età e il lavoro del duo che ha conquistato un posto ai Live con il brano Ring of Fire di June Carter. Nella squadra di Morgan c’è anche Niccolò Selmi, in arte Selmi22 anni. Il cameriere di Lucca, che proviene da una famiglia di laureati che hanno sempre seguito un percorso “nei binari”, ha abbandonato gli studi e si sente “una pecora nera”. Con il brano La nostra relazione di Vasco Rossi si è guadagnato un posto ai Live, e ora con la musica può tracciare il suo percorso. L’impetuoso Alex e gli amici Francesco e Riccardo sono i Sickteensgli ultimi membri della squadra di Morgan. Durante il periodo del Covid i ragazzi emiliani hanno fondato il gruppo che prende il nome dalle parole “sick” e “teen” e agli Home Visit hanno conquistato il giudice con il brano Careless Whisper di George Michael.

ZoMoonet e Farina sono gli Stunt Pilots, membri della squadra di Dargen. Il gruppo ha scelto un nome che indica la volontà di disinserire il pilota automatico e di uscire fuori dalla routine. Nella squadra di Dargen c’è anche Fabrizio Longobardi, in arte Il Solito Dandy, che se vincesse X Factor festeggerebbe con tutti, dalla mamma al gelataio. Il commesso di abiti per bambini, che in negozio ha visto volare compilation di schiaffoni, si è innamorato della musica la sera prima dell’esame di terza media al concerto degli Who in compagnia della mamma. Andrea Settembre, 21 anni, scrive brani sia in italiano sia in napoletano, perché il dialetto è come “la farina che serve per amalgamare meglio l’impasto”. SETTEMBRE, lo studente di logopedia, che ora vuole investire tutto nel canto e nella musica, si è guadagnato un posto nella squadra di Dargen con il brano Amandoti dei CCCP.

Torna in alto