Ilaria D’Amico, la sorella morta di cancro: “Se n’è andata in pochi mesi, la mia vita cambiata per sempre”

La giornalista parla per la prima volta della scomparsa di Catia: “Oggi sono più fragile, ma sento che lei è diventata una parte di me”

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Ilaria-DAmico.jpg

“Catia aveva 12 anni più di me. Abbiamo saputo che era malata a gennaio 2019, un tumore brutto nell’area dell’intestino. Un fulmine a ciel sereno perché lei era la persona più sana del mondo. Abbiamo gestito la malattia insieme, scegliendo tutto il percorso. Poi a maggio scorso, la notizia che stava di nuovo male. Se ne è andata in pochi mesi, il 5 settembre scorso. Io ero con lei”.

Così racconta Ilaria D’Amico nell’intervista di copertina al settimanale ‘F’ di Cairo Editore, da domani in edicola.

Come l’ha cambiata questo lutto? “Sono più fragile. Sento che lei è diventata una parte di me. Eravamo diverse: io, cialtrona, che le dichiaravo il mio affetto, lei che non diceva mai mi manchi ma mi amava attraverso gesti pratici, come esserci sempre, aiutarmi con i miei figli. Oggi do meno importanza a come mi vesto, mi commuovo a pensare alla sua dignità e riservatezza. Questa perdita mi ha fatto ridefinire le priorità: il lavoro lo è, ma è più forte il bisogno di accudire la mia famiglia”.

È stata proprio la scomparsa di Catia ad instillare in Ilaria la riflessione su un cambiamento di vita. “Era già da un po’ che volevo lasciare il calcio, Catia mi ha dato la spinta per farlo davvero. Quando giravo con lei per ospedali ho sentito l‘urgenza di occuparmi di temi di servizio, di tornare a raccontare cosa siamo oggi. Così quando è arrivata la proposta di Sky per una prima serata di attualità tutto ha preso forma”.

Spazio poi all’amore. Lei e Gigi Buffon, suo compagno e padre del secondo figlio Leopoldo (dopo Pietro Rocco, avuto da una precedente relazione) hanno da subito molti attacchi per questa doppia esposizione: lui portiere della Juve, lei conduttrice di programmi di calcio. «In effetti sembrava che la nostra coppia desse fastidio, fosse troppo ingombrante. Eppure noi non abbiamo mai ostentato nulla. Ci siamo innamorati e abbiamo cercato di vivere tutto privatamente».


Today.it/gossip

Torna in alto