M6, IL SERVIZIO ON DEMAND IMPARERÀ I GUSTI DEGLI UTENTI

play-m6(Italia Oggi) Si prende esempio da Netflix: il gruppo tv francese M6, sovaldi appartenente a Rtl, sta per lanciare nuove funzionalità nel suo servizio on demand 6play che consente di rivedere i programmi degli ultimi sette giorni, la cosiddetta catch up tv. La svolta più importante riguarderà i consigli di visione che ciascun telespettatore riceverà sulla base dei propri gusti, ossia di quello che ha visto in precedenza.
Una televisione personalizzata grazie alla raccolta dei dati degli utenti e agli algoritmi che poi restituiscono la programmazione migliore per ciascuno. Si tratta di un modo per sfruttare il digitale già utilizzato da Netflix che deve parte del proprio successo proprio al sistema di consigli per i suoi abbonati.
La svolta di m6, peraltro, sarà anche pubblicitaria, perché i messaggi saranno anche qui personalizzati: se con la tv lineare potrà contare ancora su spot che parlano alle masse, con 6play potrà vendere agli inserzionisti spazi con maggiore valore unitario perché più pertinenti con i gusti degli spettatori.
Non sono queste le uniche novità del servizio di catch up tv francese. Intanto i programmi a disposizione cresceranno di molto rispetto a ora, arrivando a più di 300 trasmissioni simultaneamente per un totale di 3 mila ore di visione. Poi rimarranno a disposizione per un tempo maggiore rispetto ai 7 giorni attuali. Infine ci saranno prime dedicate e programmazioni specifiche.
6play attualmente ha 14 milioni di utenti unici al mese che vedono 70 milioni di video, con una crescita continua del 15/20%.

Torna in alto