TV2000: AMPLIA OFFERTA CON PIÙ INFORMAZIONE E UN TALK SHOW

Monsignor Galantino:”Comunicazione non sia chiusa in schemi fede”

licia-coloOltre 70 produzioni, 140 film e più informazione, con un’edizione del Tg alle 20.30 e un talk show in prima serata. Sono le novità del palinsesto di Tv2000 per la stagione 2016/2017 che nei primi nove mesi del 2016 ha registrato insieme alla radio inBlu un aumento della raccolta pubblicitaria del 65% pari a 5 milioni di euro, di cui il 10% generato dalla radio. Tra le novità “Pulci famose” un programma condotto da Max Laudadio, un mercatino dell’usato con gli oggetti appartenuti a personaggi famosi e costruito sul desiderio di dare un aiuto concreto a piccole associazioni no profit; “Il programma del secolo”, condotto da Michele La Ginestra, che mette a confronto nonni e nipoti. Tra le nuove proposte anche il programma scientifico “C’è spazio” condotto da Letizia Davoli, prodotto con il patrocinio della Agenzia Spaziale Europea e della Agenzia Spaziale Italiana: immagini straordinarie e inedite di stelle e pianeti.
“Penso che qualsiasi comunicazione non debba essere chiusa negli schemi di una fede o di un indirizzo culturale. Se vuole essere davvero uno strumento di comunicazione serio deve dire e presentare tutto ciò che è necessario agli uomini contemporanei” con una particolare attenzione per “la lealtà e la capacità di avere memoria, perché ho l’impressione che ultimamente i nostri mezzi di comunicazione facciano conto sulla mancanza di memoria della gente”, ha dichiarato Monsignor Nunzio Galantino, segretario generale della Cei.
L’emittente della Cei amplia inoltre l’informazione con la terza edizione del Tg2000 alle ore 20.30, che si aggiunge alle altre due delle 12 e 18.30, seguito alle 20.45, dalla storica rubrica Tgtg, una rassegna commentata dei titoli dei principali Tg italiani ed esteri. Tra le nuove proposte anche “L’Aldiqua” programma d’incontri sul magistero di Papa Francesco in seconda serata; “Dio li fa a poi li accoppia”, con Licia Colò e suo marito Alessandro Antonino; “Nel mezzo del cammin” con Franco Nembrini, per rileggere la Divina Commedia e quest’anno il Paradiso e “L’avventura di Pinocchio”, dalla vigilia di Natale, ogni settimana, sempre con Nembrini; “Comunicare la misericordia” di Monica Mondo con Monsignor Dario Viganò, Prefetto della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede; “Dapprincipio”, programma scientifico-divulgativo sui temi della biologia umana che rimandano a quelli della bioetica; “Avanti il prossimo”, il nuovo talk show di Tv2000 che, a partire da novembre, in prima serata, si occuperà di attualità, società, economia e politica.
Il palinsesto di Tv2000 presenta inoltre un pacchetto di 140 film e oltre 70 documentari con i grandi successi di oggi e di ieri con opere di registi come Mario Mattoli, Dino Risi, Mario Monicelli, Giuseppe Tornatore, Ermanno Olmi e Andrea Segre. Tra i documentari spazio ai temi delle carceri con “Rebels” di Donato Pisani e Aldo Innocenti e “Mai dire mai” di Andrea Salvadore, la malattia e il tumore al seno con il docu-musical “Kemioamiche” di Chiara Salvo e l’Africa con “Canzoni d’amore oltre il genocidio’ di Giuseppe Carrieri. Grande attenzione alla responsabilità sociale con i docu sulla povertà come “Why poverty?” e “L’Africa vista dai giovani” e sulla disabilità come “If” di Nicola Abbatangelo.

askanews

Torna in alto