Disney compra 21st Century Fox, per la cifra record di 71 miliardi di dollari

Nuova puntata nella guerra tra Walt Disney e Comcast per aggiudicarsi gli asset che 21st Century Fox vuole cedere. Il colosso dell’intrattenimento guidato da Bob Iger ha alzato a 71,3 miliardi di dollari – o 38 dollari per azione – la sua offerta per asset che comprendono la britannica Sky, Star India, studi cinematografici e televisivi, reti via cavo dedicate all’intrattenimento e la quota nel servizio di video in streaming Hulu.

Disney aveva siglato un accordo su quegli asset con Fox nel dicembre 2017 pari a 52,4 miliardi di dollari in azioni o 28 dollari per azione ma Comcast ha rovinato i piani lanciando una settimana fa un’offerta in contanti per 65 miliardi di dollari o 35 dollari per titolo.

Fox ha definito “superiore” la nuova proposta ricevuta ed ha accettato la nuova offerta di Walt Disney. L’accordo con Disney “è superiore all’offerta” presentata da Comcast, afferma Fox in una nota. “Restiamo convinti che l’unione degli asset di 21st Century Fox con Disney creerà una della maggiori e più innovative società al mondo”, ha messo in evidenza Rupert Murdoch. Ora i fari si spostano sulla riunione del consiglio di amministrazione di Fox previsto oggi e nel corso del quale si dovrebbe discutere dell’offerta di Comcast.

Repubblica.it

Torna in alto