Addio Carla Fendi, pilastro della moda e grande mecenate

Carattere di ferro, cuore sempre oltre l’ostacolo, sorriso d’ordinanza in ogni occasione: Carla Fendi, una delle mitiche cinque sorelle del marchio dalla doppia F, si è spenta a Roma a 80 anni dopo una lunga malattia.
Insieme alla famiglia, che fondò il brand nel 1925, riuscì nella difficile impresa di trasfomare un business artiginale in una storia di successo internazionale, contribuendo a gettare le basi di quello che oggi tutti chiamano Made in Italy o moda italiana. Più tardi arriveranno prima Prada e poi i francesi di LVMH ad acquistare la maggioranza delle azioni del brand e a traghettarlo, sotto la guida di Karl Lagerfeld e della nipote Silvia Fendi, nel panorama del fashion system contemporaneo. Ma Carla non è stata solo un’imprenditrice illuminata, ha brillato anche come mecenate per l’arte, il teatro e la benifecienza.
Apprezzata tanto dai grandi stilisti quanto dalle cariche istituzionali pubbliche, con lei se ne va una delle memorie più importanti nella storia della moda italiana. L’azienda in un comunicato ha fatto sapere che ‘Carla è stata per tutti noi una fonte d’ispirazione ed un esempio di dedizione, cultura del lavoro e sensibilità per il bello. La sua figura ci accompagnerà per sempre”.
Simone Marchetti, la Repubblica

Torna in alto