MTV AWARDS 2016: TUTTI I VINCITORI DELLA QUARTA EDIZIONE

Alla scoperta dei premi di MTV a Firenze: chi ha presentato, chi si è esibito e chi ha vinto. In più di ventimila sotto la pioggia

marco mengoniNel pomeriggio prima dello show, c’era la possibilità che saltasse tutto. Sì, perché un violento temporale estivo – con forte grandinata – si è abbattuto su Firenze e sul Parco delle Cascine, rendendo impossibile continuare a sistemare il palco per la serata.
Il pubblico non si è fatto scoraggiare: in più di ventimila (giovanissimi) fan hanno aspettato sotto la pioggia per poter veder esibirsi i propri beniamini. “Volevamo ricreare il clima di Glastonbury”, ha scherzato Luca de Gennaro – direttore artistico di Mtv – riferendosi al celebre festival musicale inglese. Non appena smesso di piovere – solo nel tardo pomeriggio -, gli addetti ed i tecnici hanno lavorato duramente (e alla velocità della luce) per ultimare tutti i preparativi. Alle 21.00, il presentatore Francesco Mandelli de “I soliti idioti” , era pronto a dare il via alla serata.
Oltre a Mandelli, a consegnare ai vincitori gli ambiti Awards in qualità di presenters, anche la famosa youtuber Sofia Viscardi, il cantante Michele Bravi (vincitore di X Factor 2013), i protagonisti di MTFV Super Shore Elettra Lamborghini e Abraham Garcia, ma anche Giulia Salemi, conduttrice di Ridiculousness Italia. E poi Aurora Ramazzotti, già conduttrice di X Factor Daily 2015, la Miss Italia in carica Alice Sabatini, l’amatissimo comico Paolo Ruffini e i dj di RDS Petra Loreggian e Paolo Piva.
Trai premiati, artisti italiani e stranieri, che hanno colpito il pubblico di Mtv per il loro look, le loro canzoni da “tormentone” o la loro confidenza col palco. Vediamoli assieme:
Best Performance: The Kolors. Il gruppo capitanato da Stash non ritira il premio e lascia il palco subito dopo la fine dell’esibizione. In tutta risposta, Mandelli ha consegnato il premio al pubblico, “perchè siete voi i numeri uno” – ha detto. In categoria anche Emis Killa, che si è esibito con la sua “Cult”, Francesca Michielin, che ha cantato “Un cuore in due”, Annalisa, che ha fatto ballare le Cascine con “Se avessi un cuore” e Max Pezzali, sul palco con la sua “Due anime”.
Best Tormentone e Best International Male: Justin Bieber. Il cantante canadese ha trionfato su “Hello” di Adele, “Hotline Bling” di Drake e “Ti ho voluto bene veramente” di Marco Mengoni. Come miglior artista internazionale, ha battuto tra gli altri Ed Sheeran e Sam Smith.
Best Fan e Best International Band: One Direction. Le fan più scatenate sono le “directioners”, che vincono sulle Beliebers (Justin Bieber), l’Esercito (Marco Mengoni) e le Harmonizers (Fifth Harmony). Come miglior band internazionale, la band inglese ha battuto i 5 Seconds of Summer, i Coldplay e le Little Mix.
MTV Video Award: Negramaro. Secondo Luca de Gennaro, la band ha proposto nei propri videoclip “idee sempre nuove, diverse e di alto livello artistico”.
Premio RDS: Elisa. La cantante vince con “No Hero”, ma la sua “Love me forever” incanta le Cascine di Firenze.
Best Italian Female: Emma. La cantante salentina ha trionfato sulle colleghe Alessandra Amoroso, Annalisa, Emma e Francesca Michielin, aggiudicandosi il premio di miglior artista italiana. “Grazie a tutti quelli che apprezzano la mia musica e mi sostengono”, ha scritto sui social.
Best New Artist, Tim Best Italian Band e Nickelodeon Slimefest Award: Benji e Fede. Molto amati dai giovanissimi, il duo è stato il più premiato della serata. Si sono esibiti con “Eres Mia”, il nuovo brano in collaborazione col rapper Xriz.
Best Look: Gigi Hadid. Alla supermodella il premio per il look migliore. In gara anche Baby K, Lady Gaga e Stash.
Best Artist From The World: BigBang. La band sudcoreana si è aggiudicata il premio come migliori artisti sul panorama mondiale.
Best Italian Male: Marco Mengoni. Il cantante è stato premiato come miglior artista italiano, vincendo su Alessio Bernabei, che si è esibito con “Io e te= la soluzione”, Lorenzo Fragola, che ha cantato “Luce che entra” e Tiziano Ferro.
Best International Female: Ariana Grande. La popstar ha vinto come miglior artista donna internazionale, trionfando su Adele, Rihanna e Selena Gomez.
Webstar: Alberico de Giglio. La star di youtube è stat premiata come miglior personaggio web.
Tra gli altri premi, annunciati durante il pre-show, quello per il miglior film (“Best Movie”), dato a “Hunger Games: Il Canto della Rivolta – Parte 2”.

Il Giornale

Torna in alto