Cinema, le uscite della settimana: tutti i film, i cast e le trame

Dai premi Oscar ‘The Father’ e ‘Un altro giro’ agli italiani ‘Morrison’ e ‘Il buco in testa’ i titoli si moltiplicano per il pubblico che da tempo aspettava di tornare davanti al grande schermo

Sembra quasi di essere tornati alla normalità, i film sono in sala, ce ne sono parecchi e c’è quasi l’imbarazzo della scelta tra quelli arrivati in anticipo e quelli che da oggi debuttano sul grande schermo. Detto questo, l’offerta delle piattaforme non accenna a diminuire, anzi si fa forte di titoli attesi come Si vive una volta sola di Carlo Verdone (già disponibile su Amazon Prime Video) oltre alle serie presenti un po’ ovunque. Vediamo cosa c’è in giro, non solo film ma anche documentari come Alida, di Mimmo Verdesca, proposto da Istituto Luce in occasione del centenario della nascita (il 31 maggio) della diva italiana Alida Valli, o Istmo, di Carlo Fenizi, con il traduttore Michele Venitucci alle prese con le nevrosi dell’Italia durante il lockdown.

Un padre da Oscar

The Father di Florian Zeller, con Anthony Hopkins e Olivia Colman, è l’opera prima di un commediografo francese baciata dal successo grazie al Premio Oscar conquistato con un virtuosismo da mattatore del protagonista Hopkins. La storia è quella del doloroso viaggio verso la demenza senile di un uomo vigoroso e forte che via via perde il senso della realtà sotto gli occhi della figlia Anne. Impianto teatrale e emozioni forti.

Il passato e la vendetta

In Il buco in testa, di Antonio Capuano (con Teresa SaponangeloTommaso RagnoFrancesco Di Leva) c’è un viaggio da Napoli a Milano, quello che compie Maria Serra alla quale, quarant’anni prima, un terrorista di sinistra ha ucciso il padre. Fino a quel momento la donna non ha mai conosciuto l’identità dell’omicida che, nel frattempo, ha scontato in carcere la sua pena e ora vive a Milano. Adesso però ha un nome e un volto: Maria decide di applicare la sua giustizia con una pistola nella borsa. Le cose però andranno diversamente nel confronto fra i due. Tra le opere più intense e attuali del regista napoletano, applaudito all’ultimo Festival di Torino.

Viaggio verso l’ignoto

I trenta astronauti di Voyagers, di Neil Burger (con Colin FarrellTye SheridanIsaac Hempstead WrightLily-Rose Depp) partono alla volta di un pianeta abitabile mentre l’equilibrio della Terra appare ormai compromesso in modo irrimediabile. In viaggio però scoprono di essere sottoposti a una terapia che inibisce i loro istinti naturali e a questo si ribellano. Una scelta che si rivelerà drammatica e li farà precipitare in uno stadio quasi primitivo, nell’ignoranza dei pericoli che possono celarsi nel nuovo mondo verso il quale sono diretti.

Un bicchiere in più

Scelto dalla Festa del Cinema di Roma, premiato con l’Oscar per il miglior film internazionale, arriva in sala Un altro giro di Thomas Vinterberg (con Mads MikkelsenThomas Bo LarsenLars Ranthe), il film più maturo e personale del regista di Festen che lo ha dedicato alla figlia, scomparsa durante le riprese. E’ la paradossale (e drammatica) epopea di un gruppo di studiosi che ritiene di migliorare le proprie capacità intellettive lavorando in uno stato di perenne, leggera ebbrezza. Ma l’alcool sa giocare anche brutti scherzi e l’idea, nata per gioco e sviluppata come progetto scientifico, prende una brutta deriva.

Musica e amicizia

Con Morrison torna alla regia Federico Zampaglione (nel cast Lorenzo ZurzoloGiovanni CalcagnoCarlotta AntonelliAdamo Dionisi), alle prese questa volta con una storia di amicizia in musica, grazie all’entusiasmo di un gruppo di giovanissimi attori. Il Morrison in questione è un locale della periferia romana dove si esibiscono il sognatore Lodo e la rockstar in crisi Libero. Alle prese con le rispettive pene d’amore e nevrosi personali, i due stringeranno un’amicizia che metterà entrambi alla prova.

L’ultimo Vate

A lungo atteso, anche per l’ennesima prova di Sergio CastellittoIl cattivo poeta di Gianluca Jodice (con Francesco PatanèTommaso RagnoClotilde CourauLino Musella) tratteggia gli ultimi anni di vita di Gabriele D’Annunzio cui Mussolini vuole impedire di mettere a repentaglio, con la sua massiccia popolarità, la nuova politica fascista. A narrare la vicenda, nella Roma del 1936, è il giovanissimo federale Giovanni Comini che, messo alle costole del Vate, finirà per dubitare della sua lealtà al Partito.

Gli altri film in uscita

Regine del campo, commedia sul calcio al femminile diretta dal francese Mohamed Hamidi; l’horror a sfondo religioso Il sacro male di Evan Spiliotopoulos, ambizioso prodotto sul paranormale; un piccolo gioiello come il drammatico Kajillionaire di Miranda July su una famiglia di truffatori tra cui Debra Winger; il cartoon per famiglie 100% Lupo; la commedia sentimentale Io rimango qui di André Erkau su una ragazza che scopre di avere un tumore mentre progetta il futuro con il fidanzato a Parigi.

repubblica.it

Torna in alto