Steven Spielberg e Leonardo DiCaprio di nuovo insieme per il biopic di Ulysses S. Grant

La coppia sembrerebbe pronta a ritrovarsi sul set, a 16 anni da ‘Prova a prendermi (Catch Me If You Can)’, questa volta per un film che racconterà le vicende del generale e politico statunitense Ulysses S. Grant, che portò alla vittoria l’esercito dell’Unione durante la guerra civile

Sono passati 16 anni dall’ultima volta che Steven Spielberg e Leonardo DiCaprio hanno lavorato insieme. Era il 2002 e il set era quello di Prova a prendermi (Catch Me If You Can). Ora, dopo tutto questo tempo, regista e attore sembrerebbero pronti a ritrovarsi per il biopic dedicato a Ulysses S. Grant, generale e politico statunitense.
Lo scorso anno, la Appian Way, casa di produzione di DiCaprio, aveva acquisito i diritti per la biografia Grant, scritta dal premio Pulitzer Ron Chernow. Oltre che come attore, DiCaprio dovrebbe quindi produrre il film per la Lionsgate. A scrivere la sceneggiatura è stato chiamato David James Kelly, già autore di Robin Hood: Origins film con Taron Egerton e Jamie Foxx, prodotto pure da DiCaprio, che uscirà il prossimo novembre.Ulysses S. Grant ha guidato e portato alla vittoria l’esercito dell’Unione su quello degli Stati Confederati durante la guerra civile americana. Intrapresa la carriera politica, ebbe il merito di stabilizzare l’economia del suo Paese e di estirpare gli ultimi rimasugli di schiavitù anche attraverso azioni contro il Klu Klux Klan. Il film dedicato a Grant si aggiungerebbe ai già numerosi progetti in cui sono attualmente coinvolti Spielberg e DiCaprio: il regista, infatti, oltre al film su Indiana Jones, le cui riprese inizieranno il prossimo anno, starebbe lavorando al remake di West Side Story e potrebbe firmare il suo primo film su un supereroe, se le voci del suo coinvolgimento per l’adattamento di Blackhawk della DC Comics venissero confermate. DiCaprio, invece, è impegnato sul set del prossimo film di Tarantino, Once Upon A Time In Hollywood, e sarebbe legato ad altri biopic dedicati a personaggi storici importanti, come quello su Leonardo da Vinci, progetto della Paramount, e quello su Teddy Roosvelt, che lo vedrà riunirsi a Martin Scorsese.

larepubblica.it

Torna in alto