I PIÙ AMATI DAGLI ITALIANI: DAL COMMISSARIO MONTALBANO A ELISA DI RIVOMBROSA

montalbano(di Valentina Ariete, tadalafil malady TVZAP)Certi personaggi, cialis grazie al carisma dei loro interpreti e alla bravura degli autori, hanno la capacità di tenere incollati allo schermo milioni di spettatori: vediamo quali personaggi hanno conquistato il cuore del pubblico negli ultimi anni.

Creare un personaggio di successo è un po’ come fare un incantesimo: occorrono una buona idea, un interprete carismatico e altri elementi insondabili che però sono fondamentali per la riuscita di una serie. Quando la pozione ha tutti gli ingredienti giusti, il pubblico risponde in massa e, proprio come sotto l’effetto di un incantesimo, milioni di persone, magari anche per anni, rimangono incollate davanti allo schermo per non perdersi nemmeno una puntata delle avventure del loro eroe preferito.

In Italia le serie televisive sono molto popolari, ma solo alcuni personaggi hanno fatto davvero breccia nella vita degli spettatori, che spesso considerano persone di fantasia quasi come amici e parenti, come nel caso dei protagonisti di Un posto al sole, in onda da quasi venti anni, o di Gabriel Garko, che il pubblico premia a prescindere dal personaggio interpretato, seguendolo fedelmente in ogni nuovo progetto. Vediamo dunque quali sono i personaggi più amati dagli italiani, che si distinguono per carisma e simpatia, in una classifica dalla decima alla prima posizione.

#10. RENÈ FERRETTI – BORIS (2007 – 2010)

Nel 2007 Boris – La fuori serie italiana ha cominciato una piccola rivoluzione: prima serie originale italiana trasmessa su Sky, ha mostrato che un altro modo di fare televisione è possibile, aprendo la pista a prodotti di livello come Romanzo Criminale, Gomorra e 1992. Ambientata nel mondo delle fiction televisive italiane, Boris ha ironizzato su un’industria che offre parecchi spunti satirici, potendo contare su una schiera fittissima di personaggi fenomenali, interpretati da attori di pari livello, guidati dallo scatenato René Ferretti di Francesco Pannofino, il regista della soap “Gli Occhi del Cuore”. Alcune espressioni di René, come “Dai dai dai”, “smarmella tutto” e “cagna maledetta” sono entrate nell’uso quotidiano.

#9. GIOVANNI ROCCA – IL MARESCIALLO ROCCA (1996 – 2005)

Grazie alla simpatia di Gigi Proietti, le gesta del maresciallo dei carabinieri di Viterbo Giovanni Rocca hanno appassionato il pubblico per quasi dieci anni, diventando un appuntamento fisso della prima serata di Rai1. Altro personaggio molto amato della serie è il brigadiere Alfio Cacciapuoti interpretato da Sergio Fiorentini, recentemente scomparso, mentre tra le presenze femminili sono da segnalare la farmacista Margherita (Stefania Sandrelli), che fa perdere la testa al maresciallo e la Francesca di Veronica Pivetti.

#8. ELISA RISTORI – ELISA DI RIVOMBROSA (2003 – 2005)

Andata in onda per sole due stagioni su Canale5, Elisa di Rivombrosa, liberamente ispirata al romanzo “Pamela, o la virtù premiata” di Samuel Richardson e diretta da Cinzia TH Torrini, è stato un successo clamoroso, premiato con una pioggia di Telegatti e con ascolti altissimi: complice la tormentata storia d’amore dei due protagonisti, l’umile ma intraprendente Elisa, interpretata da Vittoria Puccini, lanciata proprio da questo ruolo, e l’arrogante nobile Fabrizio Ristori (Alessandro Preziosi), che sono diventati una coppia anche fuori dallo schermo, riempendo per anni le riviste di gossip.

#7. CIRO E GENNY – GOMORRA (2014 – in corso)

Forte del successo di Romanzo Criminale – La serie, il regista Stefano Sollima si è cimentato in una nuova produzione tratta da un libro e da un film famosi: Gomorra – La serie, andata in onda in Italia su Sky e venduta in più di cinquanta paesi, è la fuoriclasse della fiction italiana, sia per qualità di recitazione che di scrittura, sia per la crudezza dei temi, per nulla addolciti. La coppia di protagonisti formata da Ciro e Genny, interpretati da Marco D’Amore e Salvatore Esposito, ha tenuto incollati allo schermo gli spettatori, che li attende con ansia per la seconda stagione, in lavorazione in questi giorni.

#6. NONNO LIBERO – UN MEDICO IN FAMIGLIA (1998 – in corso)

In quasi 17 anni di programmazione, la famiglia Martini, protagonista di Un medico in famiglia, è ormai un punto fermo nelle vite degli spettatori di Rai1, portando il suo patriarca, nonno Libero, interpretato da Lino Banfi, a diventare il nonno degli italiani.

#5. FANTAGHIRÒ – FANTAGHIRÒ (1991 – 1996)

Andata in onda per cinque stagioni su Canale5, Fantaghirò, liberamente ispirata alla fiaba di Italo Calvino “Fanta-Ghirò, persona bella”, e diretta da Lamberto Bava, è stato un successo incredibile, che ha reso popolarissimi i suoi protagonisti, l’ex ballerina classica Alessandra Martines, e Kim Rossi Stuart, interprete di Romualdo, lanciato proprio con questo ruolo. La serie continua ad avere un grande seguito grazie alle repliche natalizie che hanno luogo ogni anno.

#4. DOMENICO CALCATERRA – SQUADRA ANTIMAFIA (2009 – in corso)

Marco Bocci è uno dei volti più amati della tv italiana, grazie a due ruoli fondamentali: il commissario Scialoja di Romanzo Criminale e soprattutto il vicequestore Domenico Calcaterra, capo della squadra Duomo di Palermo protagonista di Squadra Antimafia – Palermo Oggi. Ideata da Pietro Valsecchi e in onda su Canale5 dal 2009, Squadra Antimafia è una delle serie più seguite degli ultimi anni.

#3. LA FAMIGLIA CESARONI – I CESARONI (2006 – 2014)

Andata in onda per sei stagioni, I Cesaroni ha portato in tv una delle prime famiglie allargate, che ha conquistato immediatamente gli spettatori grazie alla simpatia dei protagonisti, tra cui spiccano Claudio Amendola, Elena Sofia Ricci, Max Tortora a Antonello Fassari. La serie ha anche lanciato l’attrice Alessandra Mastronardi, è diventata un album di figurine e reso molto popolare il quartiere Garbatella di Roma, dove è ambientata.

#2. DON MATTEO – DON MATTEO (2000 – in corso)

Basco nero, bicicletta e sguardo di ghiaccio: il Don Matteo di Terence Hill è ormai un’istituzione della televisione italiana, la risposta religiosa alla Signora in giallo, dotato dello stesso spirito investigativo e della tendenza a far accadere decine di omicidi in una piccola cittadina, Gubbio, resa dalla serie una vera e propria meta di pellegrinaggio (dalla nona stagione la serie è girata invece a Spoleto). Amatissimo anche il maresciallo Nino Cecchini di Nino Frassica. Ideata da Enrico Oldoini, Don Matteo continua a macinare ascolti da 15 anni ed è talmente radicata nella quotidianità italiana da essersi meritata una parodia dei The Jackal.

#1. SALVO MONTALBANO – IL COMMISSARIO MONTALBANO (1999 – in corso)

Testa rasata, sguardo perennemente corrucciato, dialetto siculo: il re della televisione italiana è lui, il commissario Salvo Montalbano interpretato da Luca Zingaretti. Tratto dai romanzi di Andrea Camilleri, Il commissario Montalbano, grazie alla bravura degli interpreti – tra cui spiccano anche il Mimì di Cesare Bocci e il Cantarella di Angelo Russo -, alla solidità fornita dai testi letterari alla base e alla bellezza della Sicilia (condensata nell’immaginaria città di Vigata) brucia ogni volta ogni record di ascolto, riuscendo nel miracolo di fare milioni di spettatori ad ogni replica. Negli anni, Montalbano è diventato anche un fumetto, il commissario Topalbano, e ha visto partecipare diverse guest star, tra cui Belen Rodriguez.

Torna in alto