Gwyneth Paltrow e la dieta: il suo regime alimentare scatena le polemiche

Gwyneth Paltrow ha raccontato al podcast The Art of Being Well with D.r Cole la sua routine del benessere quotidiano che passa per dieta, esercizio fisico e altre pratiche.

L’attrice di “Sliding doors” è sempre stata molto criticata per i suoi metodi per rimanere in forma, e anche questa volta ha creato polemiche. Nell’intervista ha spiegato che per il suo corpo segue un digiuno intermittente e mangia brodo di ossa e verdure. Sul Web si sono così così scatenate critiche al suo regime alimentare per niente salutare.

La dieta

Nell’intervista Gwyneth Paltrow ha raccontato che predilige cenare presto facendo un digiuno intermittente, che consiste nel non mangiare niente per 16-18 ore. La sua giornata alimentare inizia con “un caffè al mattino, e succo di sedano con limone o acqua di limone, poiché non voglio ingerire niente che aumenti il mio livello di zucchero nel sangue”. Dopo colazione si allena e cerca “di fare un’ora di movimento”, passeggia, fa pilates, “oppure seguo i consigli del mio personal trainer”. Si prosegue poi con “dry brushing ed entro in sauna a infrarossi per circa 30 minuti”. Arriviamo al pranzo: “Mi piace molto la zuppa per pranzo. Mangio brodo di ossa di carne quasi tutti i giorni. È davvero importante per me sostenere una routine detox”. E infine per cena, la star, nel 1999 premio Oscar e Golden Globe come migliore attrice per il film “Shakespeare in Love”, segue la dieta paleo (che evita, carboidrati, zuccheri, latticini, sale), che consiste nel mangiare “tante verdure”.

Le critiche

Il video del postcast ha avuto milioni visualizzazioni e i commenti sono stati per buona parte critici. Gli utenti sui social hanno attaccato Gwyneth Paltrow criticandola come cattivo esempio salutista, con il rischio che molti follower emulino la sua dieta. Il suo regime alimentare è stato definito pura privazione alimentare, non sano, squilibrato, troppo povero. L’attrice è stata eletta “The ultimate Almond Mom”, in riferimento al fenomeno allarmante della diet culture ossessionata dalla bellezza e dalla magrezza. “Almond mom” è un termine dispregiativo che descrive donna di mezza età che mangiano snack non nutrienti al posto di pasti completi.

I suoi primi 50 anni

Gwyneth Paltrow, che ha dato l’addio al cinema da qualche anno, è diventata un’imprenditrice di successo con il suo marchio tra linea di creme e integratori, candele al profumo di orgasmo o alla vagina, vibratori ergonomici. “Accetto il mio corpo e lascio andare il bisogno di essere perfetta, di apparire perfetta, sfidare la gravità, sfidare la logica, sfidare l’umanità. Accetto la mia umanità…”, aveva scritto l’attrice sul sito del suo brand di successo in occasione dei suoi 50 anni. 

Torna in alto