David speciale a Diane Keaton, icona femminile dalle mille sfumature

L’attrice riceverà il riconoscimento nel corso della cerimonia il 21 marzo in diretta su Rai1. Piera Detassis: “Un onore consegnare questo premio a una donna che da quasi cinquant’anni emoziona le platee di tutto il mondo”

David speciale a Diane Keaton. L’attrice riceverà il riconoscimento il 21 marzo nel corso della cerimonia dei David di Donatello, trasmessa in diretta tv su Rai1 condotta da Carlo Conti. Dopo l’annuncio del premio a Stefania Sandrelli, la 62esima edizione dei David di Donatello continua a celebrare le protagoniste femminili del cinema internazionale. “Dagli anni Settanta a oggi Diane Keaton si è rivelata come una delle attrici più influenti del panorama cinematografico internazionale – ha detto Piera Detassis, presidente e direttore artistico dell’Accademia del cinema italiano. – Icona femminile e splendida interprete, Diane Keaton è stata capace di dare vita a ruoli dalle mille sfumature, dalla lunga e proficua collaborazione con Woody Allen, segnata dal premio Oscar per Io e Annie, fino al successo come attrice tra le più intense e carismatiche al fianco di registi del calibro di Warren Beatty, Alan Parker e Paolo Sorrentino“.
“Impossibile non ricordare la sua interpretazione nella saga Il Padrino di Francis Ford Coppola, che la rese celebre nel ruolo di Kay Adams – prosegue Detassis – un’artista a suo agio sul grande schermo come a teatro e in tv, capace di vestire di ironia le nevrosi contemporanee: è un onore consegnare questo premio a una donna che da quasi cinquant’anni emoziona le platee di tutto il mondo”.

La Repubblica

Torna in alto