IL CINEMA SUL DIGITALE TERRESTRE DI LUNEDÌ 20 MARZO

PRIMA SERATA

Iris. La rete Mediaset specializzata nella settima arte propone stasera un classico del cinema di guerra: «Quella sporca dozzina», pellicola di Robert Aldrich che vanta un cast di star comprendente Lee Marvin, Charles Bronson, Donald Sutherland, John Cassavetes, Telly Savalas. Anno di produzione: 1967. La storia è ambientata durante la seconda guerra mondiale e racconta di un gruppo di detenuti convinti dall’esercito americano a dar vita a una missione in Francia contro i nazisti che, se portata a compimento, consentirà loro di ottenere una riduzione di pena. Orario: 21. Canale: 22.
Tv2000. La rete cattolica visibile sul canale 28 del digitale terrestre propone alle 21,05 «Il giudice ragazzino», pellicola datata 1994 con cui il regista Alessandro Di Robilant ha ricostruito la vera storia del giudice Rosario Livatino, il quale negli anni Ottanta fu assassinato dalla mafia. Lui è impersonato da Giulio Scarpati, al suo fianco Leopoldo Trieste e Sabrina Ferilli.
Italia Uno. Prende il via questa sera sulla rete di solito collocata al numero sei del telecomando un ciclo di film del trio Aldo, Giovanni e Giacomo: s’inizia alle 21,10 con la commedia che li ha imposti, almeno per quanto riguarda il cinema, all’attenzione del pubblico quale è da considerarsi «Tre uomini e una gamba» di Massimo Venier. Al centro del film, il lungo viaggio in macchina dei tre amici da Milano alla puglia.

NELLA NOTTE
Paramount Channel. Nella notte del canale 27 si segnala «Dal tramonto all’alba»«, horror datato 1996 diretto da Robert Rodriguez e interpretato, fra gli altri, da George Clooney e da Quentin Tarantino. Racconta la singolare storia di due fratelli in fuga verso il Messico. S’inizia all’1.

di Daniele Cavalla, La Stampa

Torna in alto