A New York la nuova attrazione del Rockefeller Center: “The Beam”

A New York la nuova attrazione del Rockefeller Center: “The Beam”


Cosa fare a New York? Una delle esperienze più emozionanti è sedersi su una trave d’acciaio a 250 metri di altezza, con Manhattan sotto di te. Oltre i grattacieli, i ponti e gli alberi di Central Park, è possibile vedere anche il Bronx. Da lassù, sembra di abbracciare con lo sguardo tutta la Grande Mela, regalando brividi lungo la schiena, sia per il freddo sia per l’emozione di essere sospesi ad ammirare una delle città più affascinanti del mondo. È come entrare in una fotografia già vista, un po’ sbiadita, in bianco e nero. Ed è davvero così.

“The Beam” è la nuova attrazione del Rockefeller Center, ispirata alla celebre foto degli anni Trenta “Lunch atop a skyscraper“, diventata iconica tra i newyorkesi e i turisti, che hanno condiviso migliaia di video virali su TikTok e Instagram.

Già visitare Manhattan è come vivere in un film per qualche giorno, ma ora è possibile anche essere immortalati in una foto che ha segnato la storia della città. Chi non ha mai visto “Lunch atop a skyscraper”? È l’immagine di un gruppo di operai in tenuta da lavoro, alcuni a torso nudo, che riposano durante la pausa pranzo su una trave d’acciaio sospesa nel vuoto, con sotto di loro Upper West Side e un angolo di Central Park. Scattata molto probabilmente da Charles Clyde Ebbets il 20 settembre 1932, questa foto, risalente alla Grande Depressione, è diventata un simbolo dell’epoca e un omaggio ai lavoratori immigrati che hanno contribuito a costruire lo skyline di New York.

Ora, questa iconica immagine è diventata un’esperienza reale. Nel cuore di Midtown, in cima al Top of the Rock, uno dei grattacieli più famosi di New York che offre una vista spettacolare a 360 gradi sulla città, è stata inaugurata la nuova attrazione.

Sospesi su una trave sì, ma in sicurezza“, come sottolineano. “La trave” si trova sulla terrazza panoramica dell’osservatorio sulla Fifth Avenue. Acquistando il biglietto per salire al 69º piano del grattacielo, si può aggiungere l’esperienza del The Beam per un costo aggiuntivo. Bisogna avere un po’ di coraggio e non soffrire di vertigini per salire sulla trave d’acciaio e godere della vista mozzafiato. La trave ruota di 180 gradi per consentire una vista privilegiata su Manhattan, poi una voce all’autoparlante annuncia di prepararsi e mettersi in posa per la foto. L’esperienza dura solo qualche minuto, ma è indimenticabile. Alla fine, viene rilasciata una foto digitale gratuita.

Tra i visitatori illustri che hanno documentato la loro esperienza su The Beam c’è anche David Beckham, che assieme alla figlia Harper ha provato l’emozione di essere sospeso sopra Manhattan. Un’esperienza da vivere almeno una volta nella vita, per respirare l’atmosfera magica della città che non dorme mai.

Torna in alto