“Crea il tuo Sanremo”

“Crea il tuo Sanremo”

Su RaiNews.it, il portale dell’informazione Rai, si navigherà con la macchina del tempo

Aspettando la 74° edizione del Festival di Sanremo, RaiNews.it proporrà online da venerdì 19 gennaio un’iniziativa unica e dedicata, uno speciale che permetterà agli utenti di creare e ricreare il proprio puzzle della storia del Festival della canzone italiana.

Una bacheca digitale di foto, video, audio e fatti che hanno colpito la memoria e le emozioni di tutti. Dalle immagini in bianco e nero degli esordi a quelle delle ultime edizioni. Sarà possibile vedere, filtrare e mixare gli elementi e condividerli sui social e persino segnalare le proprie memorie da aggiungere.

“Crea il tuo Sanremo” di RaiNews.it è diviso in categorie: non solo l’ordine cronologico delle decadi dal 1950 al 2020, ma anche i momenti indimenticabili, le meteore, i volti iconici e i look, senza tralasciare i ribelli che hanno animato le serate del Festival. Incrociando filtri e decadi, apparirà e si ricreerà ogni volta un collage diverso di immagini e suggestioni. Il look spregiudicato di Achille Lauro, quello da educanda di una giovanissima Gigliola Cinquetti, gli abiti vaporosi degli anni Cinquanta e la memorabile mise punk con cui Anna Oxa si presentò la prima volta al Festival. E ancora, si potrà spaziare dalla performance di Domenico Modugno alla farfallina di Belen, da Adriano Celentano che canta dando le spalle al pubblico, alla prima di Vasco Rossi nel 1982 con “Vado al Massimo”, al leader degli U2 Bono Vox che scende dal palco per inchinarsi davanti a Mario Merola.

Parte integrante del progetto sono i contributi postati sui social ufficiali di RaiNews. Reel e caroselli, in cui verranno condivise le storie più peculiari e le immagini più belle, saranno alternati alle interazioni con gli utenti, a cui chiederemo di contribuire suggerendo quali personaggi e storie vorrebbero vedere inseriti nella bacheca. Lo speciale, a cura del desk Interactive Storytelling della redazione RaiNews.it, vivrà prima, durante e dopo la 74° edizione del Festival di Sanremo, e sarà integrato con la home page dedicata al Festival che ospiterà la copertura multimediale dell’evento, dai servizi dei Telegiornali alle interviste, i backstage e le maratone in diretta delle conferenze stampa, delle prove e delle serate.

Torna in alto