Nasce Rainbow Free Day, un’iniziativa dedicata all’arte indipendente

Ieri c’è stata la conferenza stampa di presentazione del primo Rainbow Free Day: una quindici giorni (dal 15 al 30 gennaio 2021) dedicata al vasto mondo della produzione artistica indipendente e promossa da una cordata di alcuni fra i principali operatori Italiani dello spettacolo e dell’arte con l’obiettivo di mettere al centro dell’attenzione la diversità e la produttività di un settore importantissimo per tutti e per ciascuno; ma anche con la significativa volontà di chiedere alle Istituzioni l’apertura di un Tavolo per la ripartenza di questa filiera che, prima che di contributi, ha necessità improrogabile di un sostegno radicale per la costruzione di un mercato stabile ed effettivo. Ricordando, come ha precisato Claudio Trotta, che questa vuole essere una vera e propria “Casa Comune degli Indipendenti”. E, parlando nello specifico di musica, come ha detto Red Ronnie “Un segnale di risveglio della musica”.

L’Incontro

A condurre l’incontro era Giordano Sangiorgi, organizzatore del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti. Sono intervenuti: Claudio Trotta (Presidente Slow Music), Red Ronnie, nella foto, Roberta Carrieri (artista), Renato Marengo (Napule’s Power), Massimo Della Pelle (AudioCoop), Giuseppe Marasco (Rete dei Festival), Giuliano Biasin (Esibirsi soc. coop), Claudio Formisano (Cafim), Giorgio Zanolini (Tavolo Permanente delle Federazioni Bandistiche Italiane), Piero Cademartori (Editrice Zona), Jonathan Giustini e Claudia Barcellona (Arte, Letteratura e Cinema), Valentina Giordano (Discoteca Laziale), Lorenza Somogyi Bianchi (Ufficio stampa) e Simona De Melas (Strategie di Comunicazione), Mattia Pace (Marketing Solution), Giuliano Girlando (Musplan), Lorenzo Confetta (Ymf), Lello Savonardo (Università Federico II di Napoli).

Cosa è il Rainbow Free Day

Più nel concreto: il Rainbow Free Day inonderà la rete e la vita reale dal 15 al 30 gennaio 2021 con scontistiche dedicate su tutti i prodotti culturali ed artistici dei partner aderenti: dai libri, ai dischi (cd, vinili, musicassette), ai film online, agli strumenti musicali, ai concerti in prevendita, ai film su piattaforme online. Tutti gli aderenti e il programma degli eventi saranno disponibili sul sito www.rainbowfreeday.it e la pagina Facebook diventerà una grande piattaforma su cui convogliare approfondimenti, speciali, incontri, live. Tra questi avremo le produzion delle etichette discografiche indipendenti e degli artisti indipendenti,  dei negozi di dischi del circuito di Discoteca Laziale, dei negozi di strumenti musicali del circuito di Cafim, dei libri editi da Editrice Zona, Vololibero ed Arcana e tanti altri nelle librerie aderenti, dei festival e tour con biglietti scontati per il pubblico e tanto altro ancora. Dal 15 al 30 gennaio quindi chiunque potrà entrare in questa piattaforma, curata da Mattia Pace, e potrà trovare un elenco di link di siti e luoghi fisici dove poter accedere e poter acquistare produzioni indipendenti a prezzi scontati. Un’occasione di valorizzazione delle produzioni culturali indipendenti italiane.

Il programma di iniziative per i 15 giorni

L’inaugurazione si terrà il 15 gennaio alle ore 10 con la presentazione di Figurine Forever di due nuove figurine dedicate a Freak Antoni e Dandy Bestia che usciranno per l’occasione e di I-Disco che presenteranno il loro prodotto Ifigital tra fisico e digitale con la prima produzione musicale di un artista.

Per tutti i 15 giorni si terrà un ricco programma di iniziative che avrà in linea di massima questo palinsesto: alle 11.00 il rotocalco di Slow Club; alle 12.00 con Apriamo le porte dei negozi si entrerà in un negozio di strumenti musicali o di dischi o di libri o in una galleria e in altri spazi per conoscerli meglio; alle 15.00 con Indies si presenteranno le etichette discografiche indipendenti e i festival per indipendenti ed emergenti; alle 16.00 si parlerà di cinema con Soundtrack City; alle 18.00 in programma Due chiacchiere con: un ciclo di 15 incontri-lezione su tutti i temi della musica; mentre alle 21.00 ci sarà I Live Rainbow: chiacchiere e live ogni sera con tantissimi artisti. Dalle 23.00 si chiuderà la giornata con L’Approdo parlando di arte e letteratura con scrittori ed artisti.

Numerosissime le adesioni da tutti i settori di questa vasta filiera.

A cominciare dai partner istituzionali con laSiae che ha dato la sua adesione.

Dal vasto mondo dello spettacolo dal vivo (Concerti e Spettacoli dal Vivo e On line Musica, Teatro, Danza, Arti Performative) hanno aderito:

Fra i Produttori ed Etichette Discografiche per Cd, Vinili, Musicassette e tutti i supporti fisici e on line musicali, nonostante la crisi che attraversa il settore discografico indipendente, tantissime sono state le adesioni e la voglia di far veicolare e conoscere i propri prodotti a prezzi speciali. L’adesione viene da tutta Italia e per tutti i generi: Italysona, Calabria Sona, Materiali Sonori, Maninalto!, Semplicemente Dischi, Adesiva Discografica, Musica Lavica Records, La Fabbrica, La Scena Dischi, Dischi Soviet, Dischi del Minollo, GRM Management, Marystar Spettacoli Edizioni, New Model Label, Marco Valente, Folkest, Riserva Sonora, Storie di Note, Giuro, WMusic.

Fra gli operatori in primissima linea Discoteca Laziale che, da sempre vicino al mondo dei negozi di dischi indipendenti, aderisce sia con il suo store fisico sia con quello online coinvolgendo tutti i negozi di dischi indipendenti d’Italia con iniziative e promozioni dedicate.

Gli artisti parteciperanno con i propri lavori e protagonisti di veri e propri eventi online.

Un genere che rappresenta un settore molto legato ai territori nel quale si riconoscono molti artisti che esprimono un movimento culturale in fermento e vitale. Un made in Italy davvero importante e da valorizzare e tutelare. Martedì 26 Gennaio 2021 ITFOLK, quindi, in programma alle 15 la presentazione di etichette e artisti del panorama italiano, alle 18, all’interno del contenitore Due chiacchere con: Giuseppe Marasco incontra operatori e professionisti del settore per avere un quadro della realtà italiana anche all’estero. Alle 21.00 si prosegue con una grande serata del folk live con tanti ospiti. Hanno aderito ad oggi Il Lautari, Parafonè, Massimo Ferrante, I Radicanto, Sossio Banda, Ciccio Nucera, Terraemares e tanti altri.

Fra le varie iniziative da segnalare il Concerto Sospeso di Folco Orselli, il circuito di Mo’ Spirit Festival, Freecom Hub, piattaforma di creazione, produzione e promozione di arte e cultura a cura di Alessandro Formenti, proporrà il live dei Ridillo: 30 anni di Funky e Soul Italiano.

Numerosissime le adesioni da parte dei Festival. Grazie alla collaborazione nata sin dall’inizio con la Rete dei Festival sono stati coinvolti già oltre 80 festival e contest aderenti che presenteranno in quei giorni sconti speciali per la partecipazione alle edizioni del 2021 e iniziative di backstage riservate, merchandising e produzioni originali legate alla storia di anni di festival indipendenti. E, nel corso del Rainbow, incontreranno il loro pubblico sulle sue pagine ufficiali. Tra gli aderenti Voci per la libertà, Varigotti Festival, Premio Manente, Mo’l’estate Spirit Festival, Calabria Sona, Ymf per la Solidarietà, Premio Lelio Luttazzi, Premio Bruno Bottiroli, Freecom Hub, Mura Festival, Verona in Cove, Cento note in rosa, Vrec music Virtual Festival,  Mondezzaday, Biella Festival.

Torna in alto