SU LAEFFE TORNA #HASHTAG PER CONOSCERE UN’ITALIA FATTA DI POSSIBILITA’ APPARTENENZA E INNOVAZIONE

Hashtag_Maccarini-1CONTINUA IL RACCONTO DI LAEFFE ED ENI CONDOTTO DA MARCO MACCARINI ATTRAVERSO L’ITALIA

UN DIALOGO SULLA CONTEMPORANEITA’ TRA CULTURA, medicine RICERCA, ambulance SPETTACOLO E SOCIETA’ CIVILE

Tre nuove parole chiave – #POSSIBILITA’, #INNOVAZIONE e #APPARTENENZA – segnano il ritorno, in esclusiva sabato 20 dicembre, ore 17.50, su laeffe (canale 50 DTT e tivùsat, 139 di Sky) di #HASHTAG il progetto nato nel 2013 dalla collaborazione creativa di laeffe ed Eni, e che con la presenza di Marco Maccarini percorre l’Italia raccontando temi centrali della contemporaneità visti attraverso la voce di personaggi autorevoli di vari ambiti scientifici e culturali.

Un viaggio-racconto per immagini che, seguendo le numerose iniziative firmate Eni, riprende il via, sabato 20 Dicembre alle 17.50, con una duplice tappa dal nome #POSSIBILITA’. Partendo dalla mostra alla Triennale di Milano “Big Change, Big Chance” incontra un inedito continente africano con il racconto diEmanuela Colombo, Delegato del Rettore per Cooperazione e Sviluppo – Politecnico di Milano. Una mondo fatto di professionisti emergenti, visionari quanto creativi, capaci di inventare un nuovo futuro per il loro Paese. Il viaggio continua poi con la storia e la voce dello chef Davide Oldani, esempio vivente della “forza della possibilità”, passato in pochissimo tempo da promessa del calcio a stella della Cucina a causa – o grazie – ad un infortunio che gli cambiò la vita per sempre. Altri ospiti di puntata Benno Albrecht, architetto e l’attore Ivan Alovisio.

#INNOVAZIONE è la seconda fermata di questo esclusivo viaggio, in onda domenica 21 Dicembre alle 17.10; questa volta al cospetto di una delle parole più ripetute degli ultimi tempi e che #HASHTAG vuole così provare a ripensare in compagnia di ospiti speciali quali Riccardo Luna, curatore della Maker Faire di Roma,Massimo Banzi, creatore di Arduino e di Internet of Things, Massimo Russo, direttore di Wired, la stilista e direttore artistico di Cute-Couture Francesca Rossella, Gabriele Chiesa, responsabile del progetto Cave di Eni e Luca Parmitano, astronauta ESA, primo italiano impegnato nello space walk.

Il terzo appuntamento, domenica 28 Dicembre alle 17.10,  ha come parola chiave #APPARTENENZA e ci porta – in compagnia di Alessandra Vittorini, Soprintendente per i Beni Architettonici e Paesaggistici per l’Abruzzo – nel cuore dell’Aquila al cospetto di una comunità che lentamente sta rinascendo, a partire dallaBasilica di Collemaggio, monumento al centro di un intervento di restauro voluto da Eni, e da sempresimbolo della città. Un viaggio, quello all’Aquila, per riscoprire in una terra ferita il suo più profondo senso di appartenenza, trovando in esso la  capacità di ricostruirsi con forza nuova.

Ospite speciale, della puntata è Cristina Donà,  cantautrice che ha posto le radici, la loro ricerca e valorizzazione, al centro del suo nuovo album. Altri protagonisti del racconto sono Angelo Caridi, Program manager Eni, Dario Subrizi, Pilone di L’Aquila Rugby Club e Mario Aurelio Di Gregorio, Professore di Storia della Scienza.

Con #HASHTAG laeffe arricchisce  ancora una volta, la sua esclusiva offerta d’intrattenimento offrendo on air un progetto di approfondimento culturale capace di rendere disponibile al pubblico televisivo, ma non solo, una parte del patrimonio culturale e artistico legato all’universo Eni. La nuova serie, che fa seguito ai primi dodici episodi, è stata realizzata da laeffe con la produzione esecutiva di Hfilms. Composta da tre puntate, è stata prodotta in partnership con Eni. Un progetto innovativo per costruire un riflessione e un dialogo sulla contemporaneità e le sue dinamiche, spaziando attraverso realtà che costituiscono l’identità del nostro paese: la  ricerca scientifica, la cultura e la musica.

Torna in alto