Ultime da Netflix / Terrace House, ossia il reality giapponese dove non accade nulla

Su Netflix c’è uno show televisivo in cui tre uomini e tre donne vivono insieme. E basta: candidato a essere un monumento di noia, sta invece avendo un successo clamoroso

In un mondo caratterizzato da tempi d’attenzione ridotti e da programmi televisivi che lottano duramente contro lo zapping, sta facendo discutere un reality show giapponese nel quale accade poco o niente e che nonostante questo è amatissimo. Si intitola ‘Terrace House’ e appartiene al catalogo di Netflix.

IL REALITY SHOW CHE VA PIANO, SANO E LONTANO

L’idea di base non è diversa da moltissimi altri reality show: sono stati selezionati sei concorrenti single, tre maschi e tre femmine, e sono stati chiusi all’interno di un casa. La peculiarità è che i concorrenti sono educatissimi, eleganti, rispettosi ed estremamente cauti nelle relazioni interpersonali. Di conseguenza, la convivenza prosegue senza intoppi, con un andamento pacatissimo e senza particolari colpi di scena. Una noia mortale? Eppure lo stanno guardando in moltissimi.

PERCHÉ HA SUCCESSO?
Il successo di ‘Terrace House’ ha spinto molti a chiedersi le ragioni del successo. L’ipotesi che va per la maggiore è che questo reality show ha il vantaggio di essere diverso da tutti gli altri, che nel corso degli anni hanno puntato con sempre maggiore decisione sui “personaggi” e sulle situazioni orchestrate ad arte dagli autori per far accadere cose. Una seconda ragione di apprezzamento è che a furia di guardare qualcosa che non sembra andare da nessuna parte, gli spettatori iniziano a notare le minuscole variazioni che testimoniano gli altrettanto minuscoli cambiamenti in atto: insomma, nella calma generale, il dettaglio diventa protagonista e inchioda le persone davanti alla televisione.

IL FORMAT VERRÀ REPLICATO?
Come spesso succede, quando un’idea ha successo ci si chiede subito se possa essere replicata altrove, in modo da spremerla al massimo. Qui però gli esperti sembrano scettici: la forza di ‘Terrance House’, dicono, è proprio la sua unicità. Probabilmente resterà un’eccezione all’interno della produzione televisiva mondiale.

Quotidiano.net

 

Torna in alto