“Despacito” batte tutti: è il brano più ascoltato in streaming di tutti i tempi

Il brano di Luis Fonsi e Daddy Yankee è stato scaricato 4,6 miliardi di volte superando il precedente record di Justin Bieber

Il tormentone dell’estate 2017 firmato Luis Fonsi ha battuto ogni record. A sei mesi dalla sua uscita, Despacito (nella versione originale e nei numerosi remix, compreso quello con Justin Bieber) è il brano più ascoltato in streaming della storia. Secondo i dati raccolti dalla casa discografica Universal, il singolo è stato riprodotto sulle varie piattaforme più di 4,6 miliardi di volte, compreso YouTube e Spotify, superando lo stesso Bieber che deteneva il primato con Sorry, fermo a 4,3 miliardi. Al terzo posto si colloca Ed Sheeran che con Shape of you, ascoltata per 4,07 miliardi di volte.
Il brano, che nella versione originale è in coppia con il rapper portoricano Daddy Yankee, è diventato virale subito dopo la sua uscita a gennaio e ha aumentato la popolarità quando Justin Bieber ha partecipato in un remix. Le versioni si sono moltiplicate, diventando presto una delle canzoni più citate sul web e sui social.

“Lo streaming è un connettore per il pubblico di tutto il mondo e ha aiutato la mia musica a raggiungere ogni angolo del pianeta. E’ veramente un onore sapere che Despacito è ora la canzone più ascoltata in streaming della storia”, ha commentato Fonsi. La hit ha raggiunto anche un altro importante traguardo: Despacito è diventata la prima canzone in spagnolo a raggiungere la vetta della classifica Hot 100 di Billboard negli Stati Uniti dai tempi di Macarena, popolarissimo successo del ’96 del duo Los del Rio.

la Repubblica

Torna in alto