Mondiali 2019: Italia battuta dal Brasile, ma prima nel girone

Meglio di Australia e Brasile, le azzurre perdono contro le brasiliane per 1 a 0, ma passano agli ottavi da prime del girone

L’Italia perde, ma l’Italia vince. Il Brasile ha battuto le azzurre nella terza partita del girone C per 1 a 0 con gol su rigore realizzato da Marta (al 17esimo gol mondiale, record che supera anche gli uomini). La nazionale italiana però, grazie anche alla vittoria dell’Australia sulla Giamaiaca mantiene il primo posto nel girone a parti punti con le verdeoro e le matildas. Andrà a giocare a Montpellier il suo ottavo di finale il 25 giugno, fra una settimana, alle 18.

Il gol delle brasiliane è arrivato solo al 30esimo del secondo dopo che occasioni pericolose erano arrivate da una parte e dall’altra.

Il Brasile però era obbligato a vincere per qualificarsi, l’Italia, a dispetto di quello che si immaginava a inizio Mondiale, ha potuto permettersi una sconfitta indolore. Le bastava un pari, ma ha giocato a viso aperto con un avversario certamente temibile.

Il rigore arriva per un atterramento di Debinha in area da Linardi. Dal dischetto non sbaglia Marta, una delle fuoriclasse verdeoro. Le azzurre passano da prime nel girone per la differenza reti. Tutte e tre le squadre, Italia, Australia e Brasile, hanno 6 punti, segno di un gruppo più equilibrato di quanto si potesse immaginare.

Chiara Pizzimenti, Vanity Fair

Torna in alto