«1994»: l’ultimo atto della serie ideata da Stefano Accorsi

Distribuite le prime immagini della terza e ultima stagione della serie Sky su Tangentopoli e ideata dall’attore romano, prossimamente in tv

Sono passati quattro anni dall’uscita di 1992, la serie originale Sky dedicata alle vicende che hanno portato allo scoppio di Tangentopoli, spartiacque fra le Prima e la Seconda Repubblica. Storia che giunge al termine con 1994, terzo e ultimo capitolo della saga che riprende le avventure dei personaggi che si sono mossi su quella scacchiera politica e sociale che sono stati gli anni Novanta: dal commissario Leonardo Notte all’aspirante showgirl Veronica Castello.

Il primo teaser della serie, prodotta da Wildside e diretta da Giuseppe Gagliardi e da Claudio Noce, riparte da qui: dall’anno della restaurazione, dalla conquista forsennata del potere e da un equilibrio sottilissimo, che rischia di spezzarsi al primo alito di vento.

Tutti lo capiscono: da Pietro Bosco (Guido Caprino), che ora che ha un ufficio al Viminale ma non riesce a lasciarsi il passato alle spalle, a Veronica Castello (Miriam Leone), che sceglie di mettere la testa a posto e di non essere più la donna dei potenti, ma la più potente fra le donne.

Ricchissimo come sempre il cast, che va da Stefano Accorsi, ideatore dell’intero progetto, a Giovanni Ludeno, da Paolo Pierobon (Silvio Berlusconi) a Antonio Gerardi (Antonio Di Pietro). La serie, creata da Alessandro Fabbri, Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo, è distribuita a livello internazionale da Beta Film. La data di messa in onda su Sky ancora da definire.

Mario Manca, Vanity Fair

Torna in alto