Marvin Gaye, il biopic si farà: dietro il progetto cinematografico c’è Dr. Dre

Il mentore di Eminem è già al lavoro su un film biografico che racconterà la vita del grande musicista soul. Prima di lui ci avevano provato in tanti senza riuscirci: da Lenny Kravitz a Jamie Foxx

Ci avevano provato in parecchi a portare la storia di Marvin Gaye sul grande schermo, tra questi pure Lenny Kravitz, che però non ha ottenuto l’autorizzazione dagli eredi, e Jamie Foxx, che aveva pensato invece a una miniserie tv, progetto rimasto fermo al 2016. Ora invece arriva la notizia che un film sulla grande voce del soul e r&b è effettivamente in fase di lavorazione: dietro al progetto c’è Dr. Dre il quale, secondo quanto riportato da Variety, avrebbe ottenuto dagli eredi di Gaye il permesso di accedere al catalogo del musicista.
Con brani come What’s Going On, Sexual Healing e Let’s Get It On Marvin Gaye ha ottenuto un enorme successo, diventando uno dei principali esponenti della Motown (etichetta statunitense alla quale principalmente si deve la diffusione della musica soul), prima di essere ucciso accidentalmente dal padre nel 1984, all’età di 44 anni, da un colpo di arma da fuoco partito durante una discussione tra i due nella casa di famiglia di Los Angeles.Dr. Dre sembra essere riuscito in quello che prima di lui avevano provato a fare in tanti, incluso il giornalista e regista Cameron Crowe (Quasi famosi, Vanilla Sky), James Gandolfini (Toni Soprano ne I Soprano) e Felix Gary Gray. Quest’ultimo è proprio il regista di Straight Outta Compton, film del 2015 che Dr. Dre ha prodotto e nel quale ha recitato e che, mutuando il nome dall’album del 1988 degli N.W.A. racconta di cinque ragazzi di Compton (California) che formano uno dei gruppi rap più influenti di sempre, gli N.W.A. appunto. Straight Outta Compton aveva pure ricevuto una nomination all’Oscar per la migliore sceneggiatura originale.

repubblica.it

Torna in alto