Festa del papà, dieci titoli in tv per una giornata padri e figli diversa da ogni altra

Questo 19 marzo 2020, san Giuseppe, ce lo ricorderemo per sempre. Ecco una guida – tutta televisiva – per padri e figli da condividere; proposte diverse per genere, età di riferimento e gusti. Un decalogo che si muove tra canali in chiaro e piattaforme per trovare il film giusto da guardare insieme

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 10-giorni-senza-mamma.jpg

Una festa del papà diversa da ogni altra. Questo 19 marzo 2020, San Giuseppe, ce lo ricorderemo per sempre. Tutti chiusi in casa, costretti a cambiare le nostre abitudini, niente scuola, niente sport ma per alcuni papà (certo non per tutti) sarà l’occasione di passare più tempo con i propri figli e così tra pizza da impastare e popcorn da far scoppiare ecco una guida – tutta televisiva – per padri e figli da condividere; proposte diverse per genere, età di riferimento e gusti. Un decalogo che si muove tra canali in chiaro e piattaforme per trovare il film giusto da guardare insieme.

Si inizia per i più piccoli con un episodio speciale della serie croce e delizia di ogni genitore di bambino in età prescolare: Peppa Pig – La festa del papà su Rai Yoyo alle 15. Il Papino di Peppa e George dovrà farsi valere per essere festeggiato a dovere ma alla fine tra lavoretti, porporina e una torta dagli stranissimi ingredienti.

Su Raiplay poi un intero focus dal titolo Sei forte papà comprende gli episodi a tematica delle principali serie amate dai bambini: Topo Tip, Il piccolo regno di Ben e Holly, Barbapapà, Pipì Pupù e Rosmarina, la famiglia Volpitassi, Le storie di Gipo, The Hive, Atchoo e Molly Monster, tutte dedicate alla festa del papà.

Rapporto decisamente diverso invece quello tra Rachel (Kristen Bell) e suo padre (Kelsey Grammer, storico volto tv americano) nel film Netflix Tale padre, tipica commedia romantica leggera americana che prende il via da un matrimonio saltato all’ultimo momento. Rachel infatti viene lasciata all’altare dal fidanzato stufo del suo stakanovismo e si ritroverà in crociera, quella che doveva essere la sua luna di miele, insieme al padre con cui non si parlava da anni.

Sono dei figli adulti, o almeno dovrebbero esserlo anche quelli della commedia Belli di papà su Amazon Prime di Guido Chiesa. Il papà del titolo è Diego Abatantuono, ricco imprenditore che deve confrontarsi con tre figli viziatissimi: Matilde Gioli, Andrea Pisani e Francesco Di Raimondo. Quando il padre realizza che i figli non sanno combinare niente inscena il fallimento della sua azienda e li trascina in una casa fatiscente in Puglia, da dove viene la sua famiglia, lontanissima dalla Milano da bere a cui sono abituati.

Sono due comici di classe quelli che si confrontano in una vecchia commedia (1997) di Ivan Reitman (Ghostbusters) Due padri di troppo su Paramount Network alle 21:10: Robin Williams e Billy Crystal, accomunati da un figlio. Lo scoprono all’improvviso quando una ex di entrambi viene a cercarli per dir loro che il “loro” figlio adolescente è scappato di casa alle calcagne di un gruppo rock, dovranno far squadra per trovarlo. Tipica commedia sulla strana coppia in salsa paterna.

Tra i cento titoli gratuiti della piattaforma Rakuten Tv c’è anche Martian Child – Un bambino da amare con John Tratto dal racconto per ragazzi Il bambino marziano di David Gerrold, vincitore nel dei premi Hugo, Locus e Nebula il film racconta di David Gordon, un famoso autore di fantascienza rimasto vedovo mentre lui e la moglie stavano cercando di adottare un bambino. Dopo un momento di esitazione, decide comunque di adottare Dennis, un bambino di 6 anni che dice di essere un alieno proveniente da Marte e che per questo si protegge dal sole, indossa abiti pesanti per contrastare la debole gravità della terra, mangia solo cereali colorati e si mette spesso a testa in giù per facilitare la sua circolazione. Una sfida impegnativa per questo papà in lutto che lo aiuterà a ricominciare ad amare.

E’ di Alessandro Genovesi 10 giorni senza mamma, commedia campione di incassi della scorsa stagione e che viene proposta su Sky cinema Family HD alle 19:20. Fabio De Luigi è Carlo padre di tre meravigliosi ragazzi, ma quando mamma Giulia (Valentina Lodovini) si regala una vacanza di dieci giorni a Cuba con la sorella, si ritrova improvvisamente a dover gestire una bimba piccola che non sa ancora parlare, un’adolescente in piena crisi e l’esuberanza del figlio di mezzo, il tutto mentre al lavoro un giovanissimo collega cerca di fargli le scarpe.

Dalla coppia De Luigi-Lodovini a quella Owen WilsonJennifer Aniston protagonisti della commedia Io & Marley sul canale Nove alle 23:55. Tratto dal bestseller del giornalista John Grogen racconta l’ingresso nella famiglia Grogan del dolcissimo e scatenatissimo cucciolo di Golden Retriever Marley. Adottato per rinviare la scelta di diventare padre, il delizioso Marley sarà per John Grogan in realtà soltanto il primo di una lunga serie di figli.

Benvenuti al nord su Canale 5 alle 21:25 in fondo è la storia di due papà, due mariti, due uomini, due lavoratori. Dopo l’avventura, piena di cliché ma anche di verità dell’uomo del nord, Claudio Bisio al sud, tocca quindi all’uomo del sud, Alessandro Siani confrontarsi con gli stereotipi del nord. Ma tutto quello che fanno è per riabbracciare un giorno i propri figli… in un’Italia divisa fra nord e sud che ricorda un po’ quella di oggi, spaccata dalla pandemia.

Chiudiamo con un film d’animazione d’autore, è Persepolis della illustratrice e fumettista iraniana Marjane Satrapi, che si puà vedere nella web sala di MyMovies alle 22. Un film di libertà e battaglia che racconta l’infanzia e adolescenza dell’autrice nell’Iran di Khomeini, gli studi a Parigi, la difficoltà di una vita da esule. E tra le tante figure familiari fondamentali c’è anche il padre di Marjane, capace di rinunciare alla figlia per darle la libertà.

Repubblica.it

Torna in alto