Le 15 migliori frasi d’amore tratte dai film

Io ho paura di tutto, di quello che sono, di quello che faccio, di quello che dico e soprattutto ho paura che se me ne vado da questa stanza non proverò mai più quello che sto provando adesso… adesso che sono qui con te..
(Dirty Dancing, 1987)

 

 

Quando hai parlato prima di come dopo qualche anno in una coppia cominciano a odiarsi l’un l’altro perché prevedono le loro reazioni o si stancano dei loro modi di fare… Credo che per me sarebbe l’opposto. Io credo di potermi innamorare veramente quando so tutto di una persona, come si farà la riga ai capelli, quale camicia metterà quel giorno, conoscere esattamente quale storia racconterà in quella data situazione. Allora saprò di essere veramente innamorata.
(Prima dell’alba, 1995)

Non sono sicuro di averti dentro di me, né di essere dentro di te, e neppure di possederti. E in ogni caso, non è al possesso che aspiro. Credo invece che siamo entrambi dentro un altro essere che abbiamo creato, e che si chiama ‘noi’.
(I ponti di Madison County, 1995)

La cosa più grande che tu possa imparare è amare e lasciarti amare! L’amore è come l’ossigeno! L’amore è una cosa meravigliosa, ci innalza verso il cielo! Tutto quello che ci serve è amore!
(Moulin Rouge, 2001)

– L’amore?
– Eppure esiste.
– Che ne sapete?
– Ho amato anch’io.
– Siete stata, cioè, fisicamente attratta da un uomo.
– Era qualcosa di più.
– Già, per le donne è sempre qualcosa di più.
(Monsieur Verdoux, di Charles Chaplin, 1947)

– In definitiva, che cos’è l’amore? È una spasmodica smorfia che finisce in uno sbadiglio.
(Una lezione d’amore di Ingmar Bergman, 1954)

P.S. Ti amo, Holly, e so che anche tu mi ami. Non hai bisogno delle mie cose per ricordarti di me, non hai bisogno di conservarle come prova del fatto che sono esistito e che esisto ancora nella tua mente. Non hai bisogno di mettere i miei maglioni per sentire il mio abbraccio. Io sono già lì… e ti tengo sempre abbracciata
(P.s. I love you, 2007)

– L’amore fa male, forse?
– Sì, l’amore fa male. Come un grande avvoltoio piana sopra di noi, si immobilizza e ci minaccia. Ma la minaccia può essere anche promessa di gioia. Sei bella, Hélèna, così bella che guardarti è una sofferenza.
– Ieri dicevate che era una gioia.
– È una gioia e una sofferenza.
(L’ultimo metrò, di François Truffaut, 1980)

Adoro il fatto che tu abbia freddo quando fuori ci sono 25 gradi. Adoro il fatto che ci metti un’ora e mezzo per ordinare un panino. Adoro la piccola ruga che ti si forma sul naso quando mi guardi come se fossi matto. Adoro il fatto che dopo aver passato una giornata con te, possa ancora sentire il tuo profumo sui miei vestiti. E adoro il fatto che tu sia l’ultima persona con la quale voglio parlare prima di addormentarmi la notte. Non è che mi senta solo, e non c’entra il fatto che sia Capodanno. Sono venuto qui stasera perché quando ti rendi conto che vuoi passare il resto della tua vita con una persona, vuoi che il resto della tua vita inizi il prima possibile.
(Harry ti presento Sally, 1989)

È soltanto nelle misteriose equazioni dell’amore che si può trovare ogni ragione logica. Io sono qui grazie a te. Tu sei la ragione per cui io esisto. Tu sei tutte le mie ragioni.
(A Beautiful Mind, 2001)

L’amore sta nel saper rischiare, anche a costo di soffrire… L’amore sta nel tirar fuori quel coraggio che non sapevi neanche di avere!
(Innamorarsi a Manhattan, 2005)

L’amore è sempre paziente e gentile, non è mai geloso… L’amore non è mai presuntuoso o pieno di se, non è mai scortese o egoista, non si offende e non porta rancore. L’amore non prova soddisfazione per i peccati degli altri ma si delizia della verità. È sempre pronto a scusare, a dare fiducia, a sperare e a resistere a qualsiasi tempesta.
(I Passi dell’Amore, 2002)

Preferirei dividere una sola vita con te che affrontare tutte le ere di questo mondo da sola.
(Il signore degli anelli 2001-2003)

Ho bisogno di dirtelo,e tu mi devi ascoltare. Ti ho amata da quando ti ho conosciuta,ma non ho permesso a me stesso di sentirlo veramente, fino ad oggi. Guardavo sempre avanti,prendevo decisioni per paura. Oggi… oggi grazie a te,a quello che ho imparato da te… ogni scelta che ho compiuto è stata diversa,e la mia vita…la mia vita è completamente cambiata. Ho imparato…che facendo così si vive la vita pienamente. Non ha importanza se ti restano cinque minuti,o cinquant’anni. Samantha, se non fosse stato per oggi, se non fosse stato per te… io non avrei mai conosciuto l’Amore. Quindi grazie di esser stata la persona che mi ha insegnato ad Amare, e a essere Amato.
(if Only, 2004)

Hans: Posso dire una follia? Vuoi sposarmi?
Anna: Posso dire una follia ancora più folle? Sì!
(Frozen – il regno di ghiaccio, 2014)

Exit mobile version