SANREMO RECORD SUI SOCIAL. ECCO PERCHÉ

festival-sanremo-2015-logo-ufficiale-maxw-650(di Stefano Chiarazzo, pharmacy Wired)Un milione e mezzo di tweet con il solo hashtag ufficiale. Ecco cosa ha reso Sanremo 2015 l’edizione più social di sempre. Sanremo 2015 è l’edizione più social di sempre. A dirlo sono i numeri in bella vista sul sito ufficiale del Festival che parlano di oltre un milione e mezzo di tweet per il solo hashtag ufficiale #Sanremo2015. Grandissima anche la partecipazione su Facebook e Instagram. Oltre all’audience televisiva, capsule più alta dello scorso anno, al grande successo hanno contribuito vari fattori. Ripercorriamoli insieme.

Il ruolo centrale del web e dei social network. Quest’anno sul sito si poteva votare (anche tramite mobile app), rivedere le esibizioni e con il Twitter tracker curiosare l’andamento dei tweet e i cantanti più twittati. Il #DopoFestival si poteva seguire solo online. E’ stato predisposto un martellante piano editoriale sui social network, con un ottimo live twitting durante tutti gli eventi: dalle anteprime alle dirette alle conferenze stampa.

I cantanti seguitissimi sui social. Prima ancora dell’inizio del Festival la somma dei loro follower su Facebook, Twitter e Instagram toccava quasi i 12 milioni, più di sei volte rispetto ai concorrenti del 2014. E come pronosticato dal mio Osservatorio Social Vip ha vinto uno dei Campioni più popolari online.

Le “vallette” non sono da meno. Indiscrezioni dicono che Emma Marrone l’abbia spuntata last minute su Alessandra Amoroso proprio perché più seguita sui social. Quasi cinque milioni di follower per lei tra i tre principali social network, molti di più di Arisa che ne contava prima della gara circa 600.000.

Gli ospiti che fanno discutere. Dalla famiglia con più figli a Conchita Wurst. Dallo sfondone di Siani alle stecche della Nannini. Dalla bellezza di Charlize Theron e la simpatia di Will Smith alla reunion di Al Bano e Romina. Dal divo dei teenager Ed Sheeran al CT della Nazionale Antonio Conte. Nel bene e nel male tutti hanno contribuito a generare conversazioni in rete.

Il tam tam dei media. E’ stato un Sanremo social per la TV e la stampa ma soprattutto per le radio, e non solo per la costante programmazione parallela della radio ufficiale Radio 2. Se Radio 105 e RMC hanno trasmesso 24 ore su 24 con le loro “temporary web radio” Radio Italia ha presidiato i social con il suo #fuorisanremo. Se RTL 102.5 ha proposto una votazione parallela su sito e app con tanto di hashtag #SemprePiuSanremo La Pina e Diego hanno messo a disposizione dei “gruppi d’ascolto” una scheda per valutare i cantanti scaricabile dal sito di Radio Deejay. Se Radio Norba e Radio Immaginaria hanno animato Piazza Colombo con le loro interviste live, ogni sera i Finley su Radio Kiss Kiss hanno mandato Moreno in missione con azioni diverse da compiere scelte dagli ascoltatori.

La grande partecipazione dei social vip. Come sempre i famosi e le webstar si sono scatenati. Tra il supporto ai Campioni in gara, le battute taglienti, le polemiche e i battibecchi hanno tutti contribuito a rendere Sanremo 2015 il più social di sempre.

Torna in alto