NUOVO RITIRO A X FACTOR: LASCIANO ANCHE I DAIANA LOU. ED È CAOS

Dopo l’abbandono dei Jarvis , scoppia l’ennesima polemica durante la quarta puntata live del talent di Sky «Non si può passare dal ricordo alla pubblicità di patatine»

daiana-louC’è maretta (per usare un eufemismo) dalle parti di X Factor. La quarta puntata live del talent di Sky registra un nuovo abbandono. A sorpresa si ritirano dalla gara i Daiana Lou: «Tutto questo ci sta facendo male», fa sapere il duo di artisti di strada. E i motivi sono presto detti: «Non si può partire dal memorial di un ragazzo (la trasmissione si è aperta con il ricordo di Cranio Randagio, il giovane rapper romano recentemente scomparso che aveva partecipato ad una scorsa edizione del talent) e passare alla pubblicità delle patatine, non ce la facciamo più». Parole che hanno subito scatenato il caos in studio e commenti molto differenti da parte dei giudici. Un finale al vetriolo dunque, che ha lasciato il pubblico di X Factor (e Alvaro Soler) senza parole. Nel Live, andato in onda giovedì sera, sono stati però ben due gli addii, il primo appunto per abbandono dei Daiana Lou, finiti al televoto finale con Loomy e Fem che invece è stato eliminato. I Daiana Lou non hanno mancato di dichiarare la loro «voglia di andare via e lasciare il posto ai due ragazzi con loro in ballottaggio».
Caos in studio
Nel marasma ognuno ha detto la sua. Arisa: «Vi stimo parecchio, quando si va in un contenitore televisivo è un casino». Fedez: «È un momento che non avevamo mai vissuto, mi spiace, potevate fare prima questa scelta e far entrare altri in questo programma». Anche il conduttore Alessandro Cattelan prova a far cambiare idea ai Daiana Lou. Niente da fare. Resta l’imperturbabile Manuel Agnelli: «Loro ci hanno messo il sangue qua dentro, evidentemente in corso d’opera hanno fatto una considerazione che non potevano fare prima di conoscere questo mondo».

Il «mistero» dei Jarvis
Ma quello dei Daiana Lou non è il primo caso di abbandono «in diretta» a X factor. Tutt’altro. Il mese scorso anche il ritiro dei Jarvis, una della band scelte da Alvaro Soler, a un passo dai live di XFactor aveva scatenato una ridda di commenti e il loro addio «per motivi personali» non aveva convinto nessuno tra i fan accaniti del programma. Qualcuno aveva ipotizzato che il gruppo avesse già qualche buon contratto alla spalle. La band è stata poi sostituita in corsa dai Soul System. In realtà la situazione sarebbe meno intricata, come riferito dai vertici Sky durante la conferenza stampa di presentazione di X Factor live 2016. Dietro ai «motivi personali» annunciati da Alessandro Cattelan durante le Home Visit ci sarebbero «incomprensioni di carattere burocratico». Durante la conferenza stampa è arrivato un nuovo chiarimento anche da parte della curatrice del programma Eliana Guerra: «Ai Jarvis è stato proposto lo stesso contratto discografico che hanno firmato tutti i concorrenti di tutte le edizioni, Mengoni e One Direction compresi, ma loro hanno liberamente deciso di non firmarlo e di ritirarsi». Il giudice Fedez ha definito i contratti «Proforma uguali per tutti, classici contratti molto diffusi in discografia». Niente dietrologie, pare. I Jarvis, finora, non hanno replicato.

Il Corriere della Sera

Torna in alto