Vi segnalo due grandi ritorni in tv: Gauche Caviar e Ricette all’italiana

(Tiziano Rapanà) Voglio segnalarvi due grandi ritorni dell’attuale stagione tv. Parlo di Gauche Caviar, trasmissione di Fulvio Abbate con Bobo Craxi, presente su Teledurruti (è il canale Youtube di Abbate) e Ricette all’italiana, grande classico di Rete 4 con Davide Mengacci e Michela Coppa, in onda dal lunedì al sabato alle 10 e 40.

Ve li racconto brevissimamente. Innanzitutto, Gauche Caviar. Ve ne avevo parlato giusto un anno e mezzo fa. La considero una panacea dal logorio della parola del talk televisivo. Non ha una struttura ben definita, è soltanto un cazzeggio fra due amici che parlano dell’attualità. Un cazzeggio, comunque, d’autore che è certamente coltissimo, irriverente e caustico. Ve la segnalo, perché è una trasmissione dove finalmente trionfa una parola sensata e intellettualmente strutturata nemica della convenzionalità imperante in tv.

Su Ricette all’italiana. Probabilmente, rispetto al balocco di Abbate (che potete reperire ogni martedì su Youtube), la trasmissione vi è più familiare, giacché vive da tanti anni nel palinsesto di Rete 4. Ve la segnalo, perché è un viaggio itinerante garbato e divertente sulla gastronomia italica, che racconta le varie realtà (per lo più) sconosciute della nostra penisola. Per me è, in ex aequo con l’ottima Melaverde, la miglior trasmissione sulla culinaria attualmente in onda.

P. S. Scrivete, qualora lo desideriate, a tizianodecoder2@gmail.com

Torna in alto