Dal “Binge Watching” al “Binge Racing” / Su Netflix si «divorano» le serie tv in 24 ore

Sulla piattaforma di streaming, che mette online tutte le puntate delle nuove stagioni contemporaneamente, è gara a chi le finisce per primo. Per oltre 8 milioni di utenti

L’attesa è finita. La nuova stagione è online. Dalla prima all’ultima puntata. E non ci sono impegni (o sbadigli) che tengano. La si guarda tutta d’un fiato, in meno di 24 ore. Non importa la durata o il genere. Il «Binge Racing» tocca qualsiasi tipo di serie tv. Evoluzione del «Binge Watching» — la pratica di vedere di seguito un numero consistente di puntate — è un fenomeno che nasce e cresce (in modo esponenziale) su Netflix, l’unica piattaforma streaming che mette a disposizione tutti gli episodi nello stesso momento. Nel 2013 erano 200 mila i fan che facevano a gara a «divorare» il telefilm nel giorno di uscita. Oggi sono 8,4 milioni. «Un incremento esponenziale, che deriva dal numero sempre più alto di produzioni, soprattutto nostre, che mettiamo a disposizione», dichiara al Corriere Brian Wright, Vice President dei contenuti originali Netflix.

Un comportamento dannoso o una grande passione?

Un comportamento, quello di smaltire ore e ore di contenuti in streaming, definito da alcune ricerche come potenzialmente dannoso per la salute fisica e psicologica di quei giovani che si chiudono in camera la sera per fare indigestione di puntate al posto di uscire. Non la vede così Wright: «Chi intraprende questa maratona dimostra solo la sua passione per la serie tv. Così intensa da volerla vedere tutta d’un fiato. Ma è una abitudine sana, come quando si passavano ore in coda ad aspettare di comprare il biglietto del cinema per l’ultimo film della saga di Star Wars. O come quando si rimaneva svegli tutta la notte per leggere l’ultimo libro di Harry Potter».

Per creare binge racers ciò che conta è la storia

Anche in Italia è un tipo di comportamento comune tra gli abbonati: ci classifichiamo al 19esimo posto. Sul podio, Canada, Stati Uniti e Danimarca. E per quanto riguarda i contenuti, a livello mondiale (così come da noi) la medaglia d’oro va a Una mamma per amica: di nuovo insieme. Ma se guardiamo ai dati nostrani scopriamo che le due serie tv che hanno raccolto più Binge Racers sono Breaking Bad e Atypical. Il primo è un drama complesso e intenso. Il secondo una sit-com più leggera e divertente. «La componente fondamentale per scatenare la maratona, è la stessa. Entrambe raccontano una storia interessante e provocano una reazione emotiva che porta gli utenti a voler andare fino in fondo. In meno di 24 ore», conclude Wright.

Michela Rovelli, Corriere della Sera

Torna in alto