Garter Day 2019, tutti alla corte di Elisabetta II

Felipe VI di Spagna e Guglielmo d’Olanda sono stati nominati Cavalieri dell’Ordine della Giarrettiera. Con loro, le mogli Letizia e Máxima, ma la vera regina sembra Kate Middleton, sempre più protagonista nelle occasioni che contano. Unici grandi assenti (giustificati) Harry e Meghan

A seguire da vicino le vicende di casa Windsor si fa fatica ad annoiarsi, e non è certo solo per via dei gossip che coinvolgono sempre più spesso Meghan ed Harry, duchi di Sussex, ma perché la bella stagione è ormai entrata nel vivo anche nell’uggiosa Gran Bretagna e i royal più amati di sempre sono un tripudio di sorrisi e cappellini fru fru.

Così, dopo la parata in onore della regina Elisabetta II, che come da tradizione festeggia il compleanno sotto il sole di giugno, è tempo di Garter Day, la giornata più attesa dell’anno a Windsor, dedicata all’Ordine della Giarrettiera. La curiosità del nome rimanda a un aneddoto risalente ai tempi di Edoardo III, quando una dama, pare, perse la giarrettiera. Fu il re in persona a raccoglierla e a rimetterla al suo posto, senza alcuna malizia, tanto che la frase Honni soit qui mal y pense, «Sia svergognato chi pensa male», divenne poi il motto dell’Ordine. L’ispirazione di creare un ordine cavalleresco fu invece dovuta ai racconti legati a re Artù: Edoardo III sognava di avere intorno a sé nobili Cavalieri come quelli del leggendario sovrano.

Una tradizione che va avanti da più di 700 anni, e che ogni anno viene onorata con l’investitura di nuovi cavalieri. Tra le new entry del 2019, Felipe VI di Spagna e Guglielmo d’Olanda. I due re, come da tradizione, sono stati ordinati nel Salone del Trono della Giarrettiera del castello di Windsor, dove hanno prestato giuramento solenne. Per l’occasione entrambi hanno indossato il classico mantello e il cappello con piume di struzzo, simboli dell’Ordine, e poi hanno partecipato a un pranzo con la sovrana.

È però la sfilata in carrozza per le strade di Windsor il momento più atteso. E quest’anno i royal addicted non hanno avuto motivo di lamentarsi. Oltre a The Queen, accompagnata dal figlio Carlo da quando il marito Filippo si è ritirato dalla vita pubblica, membri permanenti dell’Ordine, i due nuovi cavalieri erano scortati dalle rispettive regine: Letizia Ortiz e Máxima d’Olanda, bellissime nella tradizionale foto di rito con la sovrana più anziana del Mondo. Una curiosità? Non è la prima volta che dei sovrani stranieri ricevono questo riconoscimento. a Juan Carlos di Spagna, padre di Felipe, era toccato nel 1989, ma lo hanno avuto anche Beatrice d’Olanda, madre di Guglielmo, Carl Gustav di Svezia, Akihito del Giappone e Harald di Norvegia.

All’ordine appartengono anche altri mebri di casa Windsor, il principe Filippo di Edimburgo, la figlia Anna, i figli Andrea ed Edoardo e il nipote William. Nessuno di loro ha saltato l’appuntamento, ma ancora una volta è stata Kate Middleton la più cercata dai fotografi, elegantissima e decisamente di buonumore. I duchi di Cambridge hanno sfilato in carrozza con i reali di Spagna, mentre i sovrani d’Olanda con il principe Andrea, che per l’occasione non è stato accompagnato da nessuna dama, di solito è una delle figlie a farlo. Unici assenti (giustificati) Harry e Meghan. Lui aveva un altro impegno con un’Associazione benefica, la duchessa, come è noto, è in congedo maternità, tutta presa dal piccolo Archie Harrison. Il Garter Day è rimandato al prossimo anno. Non c’è fretta.

Antonella Rossi, Vanity Fair

Torna in alto